Autore: Redazione 26 luglio 2022, 9:52
Per la sostituzione delle tapparelle è possibile sfruttare la detrazione 2022, ma se per effettuare solo tale intervento si usufruisce del bonus casa bisogna inviare i dati all’Enea? Sul punto è intervenuta l’Anfit, l’Associazione nazionale per la tutela della finestra made in Italy. Ecco quanto chiarito.
In tema di sostituzione delle tapparelle con la detrazione 2022 e invio dei dati all’Enea, l’Anfit ha precisato che se per effettuare solo tale intervento si usufruisce del bonus casa l’invio della pratica Enea non è richiesto.
Nel dettaglio, come indicato da Edil portale, l’Anfit ha ricordato che “per gli interventi che conseguono un risparmio di energia agevolati con l’ecobonus e dal 2018 anche per quelli che prevedono l’installazione di sistemi che migliorano l’efficienza energetica che fruiscono del bonus ristrutturazioni (o bonus casa) è obbligatorio trasmettere i dati all’Enea”.
Ma ci sono diverse situazioni che suscitano qualche dubbio. È stato in particolare domandato se, “in caso di sola sostituzione di tapparelle, sia necessario produrre una pratica Enea dedicata all’intervento”.
Nel fare chiarezza sul punto, l’Anfit ha sottolineato che se l’intervento è incentivato con l’ecobonus, serve la pratica Enea. Nell’affrontare invece il caso in cui la sostituzione abbia le caratteristiche per attivare un bonus casa, l’Anfit ha richiamato le Faq Enea-Mise relative proprio al bonus casa.
Nello specifico, l’Anfit ha precisato: “Per l’ammissibilità alle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie delle tapparelle, delle persiane, etc., si rimanda alla guida dell’Agenzia delle Entrate. Nei casi in cui l’intervento è ammissibile e sono installate da sole cioè senza la sostituzione dei serramenti, non si deve trasmettere nulla ad Enea.
Per l’ammissibilità dell’intervento alle detrazioni fiscali previste per la riqualificazione energetica (ex legge 296/2006), si rimanda all’apposito vademecum Enea sulle schermature solari. In quest’ultimo caso si devono trasmettere i dati attraverso il sito dedicato alle detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche ‘ecobonus’. In altre parole, verificate le precondizioni affinché l’intervento sia incentivabile, nel caso in cui si ricorra al bonus casa in relazione alla sola sostituzione di persiane o tapparelle, l’invio della pratica Enea non è richiesto”.
Articolo visto su
Persiane e tapparelle, cosa fare per sostituirle con i bonus edilizi? (Edil portale)