18 Marzo 2022
Cortexa, progetto associativo nato nel 2007 e riferimento italiano per il Sistema di Isolamento a Cappotto, pubblica la seconda Guida 2022 dedicata alla corretta gestione del nodo finestra. In 24 pagine la pubblicazione fornisce delle indicazioni di carattere progettuale e applicativo per la gestione della connessione del Sistema a Cappotto con il serramento correttamente posato.
Il nodo finestra
Questo è uno degli aspetti fondamentali nella progettazione e posa del cappotto termico, mette in rilievo Marco De Lazzari, coordinatore del gruppo di lavoro che ha lavorato alla Guida e membro della Commissione Tecnica di Cortexa che sottolinea: “Se non si progetta e posa correttamente il nodo finestra, si potrebbero causare seri problemi futuri di tenuta, come fessurazioni e conseguenti infiltrazioni. Problemi che possono danneggiare il Sistema a Cappotto stesso. La nuova guida tecnica di Cortexa sulla gestione del nodo del serramento in presenza di cappotto è un valido strumento per i progettisti: oltre a fornire indicazioni di progettazione e posa generali per la gestione del nodo finestra, evidenzia una serie di errori di posa da evitare al fine di realizzare un cappotto termico di elevata qualità”.
All’interno della guida si presentano tre diverse possibilità di affrontare il nodo finestra durante la posa di un Sistema a Cappotto: soluzione con profili in PVC, con elementi prefiniti e con monoblocco.
Alla redazione della pubblicazione hanno collaborato, oltre a De Lazzari anche i membri della Commissione Tecnica Nicola Bassan, Emanuele Capovilla, Martin Losso, Simone Menon, Maria Elisabetta Pili, Lorenzo Villa e Dario Poletti. La presenza dell’ing. Poletti, responsabile tecnico di Anfit, suggella concretamente e su un argomento di grande attualità, la collaborazione instaurata da un anno circa (vedi news) tra l’Associazione per la tutela della Finestra Made in Italy e Cortexa.
Per ulteriori approfondimenti è possibile scaricare la guida dedicata alla gestione del nodo finestra visitando il sito Cortexa
a cura di Ennio Braicovich