Lettera della presidente Anfit Laura Michelini al ministro Patuanelli per sollecitare aiuti per le aziende che esportano, il potenziamento per gli sgravi fiscali in edilizia e il lancio di una campagna nazionale #iocomproitaliano
#iocomproitaliano è la campagna di proposte a favore del Made in Italy che lancia Anfit con una lettera della presidente Michelini al ministro dello Sviluppo economico Patuanelli e ai colleghi De Micheli e Di Maio e al sottosegretario Manlio Di Stefano.
Una campagna, verrebbe da dire, perfettamente consona e coerente con la missione associativa in quanto Anfit è acronimo di Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy. Un’iniziativa pensata per il rilancio dell’edilizia quando sarà terminata questa impegnativa fase dovuta al Covid-19 e verranno riaperte le porte del mercato perché, afferma Michelini: “crediamo che solo acquistando italiano si possa difendere attivamente l’occupazione nel nostro Paese e creare posti di lavoro per i giovani che non si vedrebbero così costretti a costruire il loro futuro fuori dall’Italia”.
E veniamo ai contenuti della lettera #iocomproitaliano che il lettore troverà qui in allegato in versione integrale.
Aiuti all’export
Misure e aiuti fiscali per l’edilizia e la serramentistica
Campagna #iocomproitaliano
Infine, Anfit chiede il lancio di una campagna #iocomproitaliano a favore della produzione nazionale perché:
“- acquistando un prodotto italiano si dà lavoro a tutta la filiera, dalla produzione di materie prime alla vendita finale, permettendo il mantenimento dei posti di lavoro
– solo se gli italiani hanno delle entrate stabili possono contribuire a far girare l’economia del Paese: è fondamentale che le Aziende, a partire dall’artigiano, non chiudano
– le Aziende con sede in territorio italiano contribuiscono ad aumentare il PIL e pagano le tasse allo Stato italiano: è necessario riconoscere a queste aziende una serie di aiuti fiscali
i prodotti italiani sono sicuri: sono infatti soggetti a controlli severi e più restrittivi, ad esempio, anche della stessa marcatura CE
– la qualità dei prodotti italiani è riconosciuta in tutto il mondo: valorizziamo quindi il Made in Italy all’estero ma anche e soprattutto in Italia!”
a cura di Ennio Braicovich