Terminata venerdì 8 novembre la fiera Le Mondial du Batiment con i suoi tre saloni Batimat, IdeoBain e Interclima. CaseItaly, il progetto di internazionalizzazione ideato da Finco assieme alle sue associazioni Acmi, Anfit, Assites, Pile con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico attraverso ICE era presente con 25 aziende italiane.
In mostra prodotti e soluzioni all’avanguardia per l’edilizia del futuro; in attesa dei dati ufficiali non ancora diffusi, Caseitaly parla di segnali incoraggianti per il settore delle costruzioni, Italia al terzo posto come principale fornitore.
“Il settore delle costruzioni francese, dopo un decennio di crisi, appare oggi in ripresa e mostra segnali incoraggianti per il futuro. Le vendite di nuovi alloggi sono aumentate del 4,7% e i permessi di costruzioni sono anch’essi in crescita del +1,3%. Complessivamente, la FFB (Fédération Française du Bâtiment) prevede per il 2019 un’attività edilizia in aumento dell’1,3%. Nel 2018 la Francia ha importato 916,8 milioni di euro di porte, finestre e tendaggi, valore in aumento del 5% rispetto al 2017. L’Italia risulta essere il terzo paese fornitore del settore con il 10,9% delle quote di mercato e flussi in netto aumento nel 2018. La principale categoria di prodotti importati dalla Francia sono porte e finestre e le loro intelaiature che da sole rappresentano il 25% del totale e che risultano in aumento (+5,8%). Nel 2018 la Francia ha importato porte, finestre e tendaggi per 100 milioni di euro dall’Italia, valore in crescita del 23% rispetto al 2017. L’Italia si pone quindi al terzo posto come principale fornitore con il 10,6% delle quote di mercato dopo Germania e Cina.”
Un importante momento di confronto e di presentazione quello del 7 novembre presso il padiglione italiano con un incontro organizzato da Caseitaly a cui hanno partecipato le aziende italiane e a cui sono stati invitati numerosi player francesi. A testimoniare l’importanza di questo momento, la presenza del Primo Consigliere Pietro Vacanti Perco, Capo dell’Ufficio Economico dell’Ambasciata italiana a Parigi e Maurizio Motta, Direttore aggiunto ICE Parigi, che ha presentato i dati sul mercato francese delle costruzioni e relative opportunità per le imprese italiane di settore. Hanno accolto i rappresentanti dello Stato italiano all’estero: Laura Michelini, Presidente Anfit e Caseitaly, Nicola Fornarelli, Presidente ACMI e Angelo Artale, Direttore generale FINCO.
“Caseitaly rappresenta un’interessante opportunità per le aziende medio piccole che con investimenti contenuti hanno la possibilità di presenziare a eventi internazionali ai quali avrebbero fatto fatica a partecipare singolarmente” – ha dichiarato la presidente Michelini.
“Qualsiasi azienda del settore costruzioni può entrare a farne parte non per forza associati alle associazioni coinvolte nel progetto – specifica Nicola Fornarelli -. L’idea nasce proprio dall’esigenza di molte realtà italiane di aprirsi a un ambito internazionale e Caseitaly le ha accompagnate in diverse fiere in giro per il mondo”.
“Questo appuntamento francese – conclude Laura Michelini – è andato bene, interesse c’è stato, tante le visite e numerosi i visitatori, il Batimat e il Sib in Marocco sono state le due vetrine che hanno dato maggiori soddisfazioni. Le aziende però dovranno dare seguito ai contatti raccolti e solo nelle prossime settimane avremo un reale riscontro di queste giornate di fiera”.