fbpx

Ecobonus110pc con invito: “Da oggi tutti a casa Fraccaro, a pranzo e cena”

È la proposta suggestiva quanto irriverente di Francesco Mangione, imprenditore alla testa di SPI Finestre, che rilanciamo all’intero settore del serramento, dopo la proposta di far partire le misure a favore dell’edilizia …dal 1° luglio.

Ecobonus110pc con invito: “Da oggi tutti a casa Fraccaro, a pranzo e cena”
 

Le anticipazioni del sottosegretario Fraccaro (vedi news) sulle misure del Governo a favore dell’edilizia e della sostenibilità hanno suscitato una levata di scudi nel mondo dell’edilizia, dell’impiantistica e della serramentistica, settore ad alta densità di piccole aziende e di addetti, toccati nel vivo dall’ipotesi pazzesca di far partire il provvedimento dal 1° luglio. Dopo l’intervento di Mario Rossi, imprenditore e vicepresidente di Anfit, che ha contestato puntualmente l’improvvida uscita di Fraccaro, pur apprezzando  lo spirito ma condannando la fattura made in ANCE della legge, riprende la parola Francesco Mangione di SPI Finestre, sempre attento osservatore delle dinamiche politiche e sociali dell’edilizia e del serramento. Un intervento che si conclude con un invito a pranzo e cena a casa Fraccaro per tutti i giorni che ci separano dal 1° luglio. Lo condividiamo, ovviamente in maniera virtuale, visti i divieti di assembramenti in tempo di coronavirus. Siete comunque pronti?
EB

Dall’intervista al sottosegretario Fraccaro si legge che i superbonus così come immaginati saranno diretti solo ad interventi “Strutturati “, aggiunge “vogliamo mettere un pannello solare sulla casa di tutti gli italiani “. Forse Fraccaro immagina che gli Italiani vivano in un mega villaggio dei puffi, tutte villette pieni di gerani sui davanzali.
Ergo, che la famiglia di Canicattì che negli anni scorsi ha comprato un appartamento in condominio, si rende conto che semplicemente sostituendo la caldaia tradizionale con una di nuova generazione a condensazione, ha fatto si riqualificazione energetica ma purtroppo non strutturata, di conseguenza non ha diritto ai superbonus. Stessa cosa per la famiglia di Segrate, che avendo acquistato qualche anno addietro una casa indipendente, si rende conto che dalla porta d’ingresso entra il gelo, quindi installa una porta ad altissimo isolamento termico, ma anche in questo caso, ha fatto si riqualificazione, ma non “strutturata” e di conseguenza non ha diritto ai superbonus.
Stessa cosa per la famiglia di Viterbo che ha ereditato l’appartamento dai genitori che avevano già installato una caldaia di nuova generazione, ma i serramenti sono un colabrodo, se li sostituisce con serramenti di nuova generazione, anche in questo caso ha fatto riqualificazione ma non strutturata . Mi fermo qui per brevità, ma gli esempi sarebbero tantissimi.

Aggiungo: Ma perché non si confrontano prima con gli stakeholder anziché farsi le domande e darsi poi risposte che chiamare “fantasiose “ è un eufemismo! E, poi, perché fare a gara a chi fa l’annuncio più eclatante di tutti, non vi sono elezioni alle porte e non serve acquisire consenso.

L’annuncio roboante dell’onorevole Fraccaro, dice chiaramente: “A partire dal primo Luglio“, poi aggiunge che “la filiera dell’edilizia è un volano per la crescita economica con un grande effetto moltiplicativo”. Però, milioni di lavoratori in tutta la filiera, dovranno girarsi i pollici in attesa che il primo luglio possano, loro stessi, diventare funzionali allo scopo!
Chissà se quando torneranno in azienda, il primo luglio, visto che nel frattempo le imprese dovranno metterli in cassa integrazione a zero ore, troveranno ancore le relative imprese che già boccheggiano da metà marzo

Ma è mai possibile che abbiano messo in piedi diverse task forse per far ripartire il paese ed in nessuna di esse è stato chiamato un imprenditore! (Altro che le quote rosa e ben vengano se sono imprenditrici). Ma sono davvero convinti che il lavoro e la ripresa là si possa immaginare tramite decreti leggi, senza coinvolgere direttamente i soggetti che creano veramente lavoro e ricchezza ovvero gli imprenditori.
E fino al primo luglio, andremo a pranzo e cena a casa del sottosegretario Fraccaro?
Stanno scherzando con il fuoco, se non trovano concretezza incrineranno seriamente la pace sociale.

Francesco Mangione, SPI finestre spa

L’immagine di copertina, doc Bon Ton Pietrini – Susa (TO), è puramente suggestiva

a cura di Ennio Braicovich

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA