L’ufficio tecnico di ANFIT, Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy, ha reso nota la preparazione di una serie di nuove attività formative, divulgative e di approfondimento dedicate ad alcuni dei temi di maggiore importanza per il settore, che si svolgeranno nell’autunno 2024.
Diverse le aree coinvolte: formazione e aggiornamento per posatori; la prossima tappa del roadshow “Missione Italia”; la marcatura CE dei serramenti; le due importanti novità in materia di norme UNI; CAM (Criteri Ambientali Minimi) e sostenibilità.
Formazione e aggiornamento per posatori e norme UNI
Procedendo con ordine, nel programma delle attività ANFIT del prossimo autunno, si annunciano numerosi gli appuntamenti dedicati alla formazione e all’aggiornamento delle competenze personali dei posatori di serramenti.
I corsi, che si svolgeranno nell’ultimo quadrimestre del 2024, saranno disponibili nella modalità in presenza oppure FAD (Formazione a distanza) e rivolti ad aziende con qualsiasi grado di anzianità associativa, dalle realtà ormai storicamente affiliate sino a quelle entrate più di recente a far parte del mondo ANFIT.
Sempre avendo come riferimento la posa in opera l’associazione si occuperà di promuovere i contenuti dei testi dell’aggiornamento della norma UNI 10818 “Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera”, di cui è uscita la nuova versione lo scorso 5 ottobre, e la nuova edizione della norma UNI 11296 “Acustica in edilizia – Posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata”, pubblicata il 3 maggio 2024, integra rispetto alla versione 2018 le ultime innovazioni in termini di materiali e tecnologie acustiche.
Scopo sensibilizzare associati e mercato sulle loro principali novità e implicazioni.
Tappa bresciana del tour “Missione Italia”
Nella prossima tappa del tour di “Missione Italia” – roadshow di conferenze in 9 regioni organizzato dal socio sostenitore ALsistem – in programma il 25 ottobre a Brescia, ANFIT sarà presente attraverso la figura del Responsabile Tecnico Ing. Dario Poletti, per partecipare a un incontro in cui si toccheranno numerosi temi di attualità. Oltre che, naturalmente, di serramenti e infissi, si parlerà infatti di architettura, design, progettazione, ingegneria, certificazioni, PNRR, innovazione e neuroscienze.
Marcatura CE, CAM e sostenibilità
Alla ripresa delle attività, l’associazione presenterà anche un ciclo di appuntamenti dedicati a un tema fondamentale per il comparto: quello della Marcatura CE dei serramenti. Gli incontri saranno concepiti come pillole di approfondimento, per richiamare l’attenzione su un argomento spesso meno affrontato e considerato di quanto sarebbe necessario.
Proseguendo nel solco già tracciato nel corso del primo semestre 2024, l’associazione organizzerà altri incontri dedicati a due tematiche particolarmente sentite, in un momento storico in cui l’attenzione all’ambiente e al ciclo di vita del prodotto è diventata imprescindibile: la sostenibilità e, più nello specifico, i Criteri Ambientali Minimi (CAM), ovvero tutta quella serie di requisiti volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore a livello ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.
(immagine apertura cortesia ANFIT)