Caseitaly, il format multicanale per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del settore dei componenti tecnici per l’involucro edilizio, parteciperà al SIB, importante rassegna fieristica dedicata al mondo delle costruzioni che si svolgerà a a fine novembre a Casablanca, in Marocco.
Caseitaly è nato per essere il punto d’incontro in cui l’eccellenza italiana incontra il mercato globale dell’involucro edilizio. Il progetto è cresciuto all’interno del contesto federativo di FINCO, e prevede uno spazio evento in un circuito di grandi fiere internazionali (R+T, Fensterbau, SIB, Budma, Construmat e Batimat), un portale e un catalogo a stampa.
Attraverso questa serie di tappe, Caseitaly costituisce il primo strumento di promozione nei mercati internazionali per quattro categorie merceologiche: portoni, serramenti, schermature solari, lattoneria e coperture, rappresentate dalle Associazioni ACMI, ANFIT, ASSITES e PILE, e si svolge grazie alla partnership con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle PMI italiane.
SIB si svolge a Casablanca dal 21 al 25 novembre da 32 anni e questa sarà la diciassettesima edizione. La fiera è l’espressione del settore dell’edilizia non solo del Marocco ma di tutta l’area nordafricana. E’ un evento biennale internazionale per professionisti locali e stranieri, una piattaforma di incontri e scambi. Si tiene su una superficie di oltre 20.000 m², destinati a oltre 660 aziende nazionali e internazionali e con oltre
182.000 visitatori attesi.
E’ una fiera che riflette perfettamente il dinamismo e conferma il peso economico, finanziario e persino sociale che il mondo dell’edilizia sta cominciando ad avere nel Regno del Marocco. Il settore dell’edilizia e quello dei lavori pubblici ha registrato nel paese africano una crescita negli ultimi anni, collocandosi al vertice dell’economia marocchina in termini di volume degli investimenti realizzati nel Paese.
È un settore desideroso di innovazioni e di tecnologie avanzate nel campo dei materiali da costruzione, dell’energia e delle attrezzature tecniche, dell’automazione, del computer e dei prodotti per l’involucro edilizio: finestre, tende, chiusure tetti e portoni.
Nel 2017 il valore totale stimato dei progetti attivi in Marocco è aumentato del 9,2% rispetto all’anno precedente e oggi ci sono più di 200 grandi progetti di edilizia attivi per un valore stimato di quasi 50 miliardi di dollari. E Il Marocco resta il Paese con maggiori potenzialità del continente africano grazie alla stabilità politica e ai progressi economici come afferma un recente Studio (Observatoire Intermat du BPT).