L’appuntamento e’ fissato per il prossimo mese di febbraio 2025, dal 12 al 14, presso la Fiera di Bergamo: debutta Caseitaly Expo, nuova manifestazione di caratura internazionale riservata agli operatori della filiera dell’involucro edilizio, sia delle nuove costruzioni che di quelle da riqualificare. L’evento è organizzato dall’Associazione Caseitaly e da Promoberg (Fiera Bergamo), e rende stabile a strutturale un format che, sotto forma di evento collettivo e multicanale, è stato messo in scena nel 2018 e 2019 in diverse fiere anche internazionali con il patrocinio delle quattro associazioni di categoria Acmi, Anfit, Assites e Pile e della Federazione Finco. La manifestazione, moderata dal Direttore Generale di Finco, Angelo Artale di cui Caseitaly ne e’ parte, è stata presentata presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) a Roma, con gli interventi della presidente dall’associazione Caseitaly, Laura Michelini, dell’amministratore delegato di Promoberg, Davide Lenarduzzi, e dei presidenti delle associazioni promotrici: Nicola Fornarelli (Acmi), Marco Rossi (Anfit), Fabio Gasparini (Assites) e Fabio Montagnoli (Pile). Sono poi intervenuti diversi rappresentanti delle realtà coinvolte, tra cui Angelo Artale, il capo dipartimento per le Politiche per le imprese del Mimit, Amedeo Teti, il direttore generale di Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Lorenzo Galanti, il consigliere dell’Associazione esposizioni e fiere italiane (Aefi) Pietro Piccinetti, e il presidente dell’Unione nazionale amministratori di immobili (Unai), Rosario Calabrese. Presente, per diversi incontri istituzionali, anche il presidente di Promoberg, Luciano Patelli.
Acmi riunisce i produttori di porte e portoni per uso civile, commerciale ed industriale, e dei componenti accessori finalizzati a completarli e integrarli; Anfit tutela la finestra made in Italy, garantendo che siano rispettati i criteri di qualità, sicurezza, di tutela dell’ambiente e risparmio energetico; Assites si dedica esclusivamente alla tutela e alla crescita degli operatori del settore tende, schermature solari e chiusure tecniche oscuranti; Pile riunisce invece i principali produttori e installatori di lattoneria edile con lo scopo di diffondere la conoscenza dello stato dell’arte del settore; la Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi e Opere Specialistiche per le Costruzioni e le Manutenzioni (Finco) raggruppa invece 40 Associazioni, per un totale di 16.000 imprese, 140.000 dipendenti e circa 36 miliardi di fatturato aggregato. Proprio le cinque realtà rappresentative dei fondamentali settori merceologici produttori del Made in Italy d’eccellenza hanno avvertito l’esigenza di incrementare sensibilmente la loro quota, in particolare per quanto riguarda l’export, ed hanno quindi sposato in toto il nuovo progetto organizzato dall’associazione Caseitaly e da Promoberg Fiera Bergamo. Ciò consentirà di riunire e mettere in vetrina, all’interno di un progetto “verticale” B2B unico nel suo genere, le eccellenze Made in Italy del settore dei componenti tecnici dell’involucro edilizio, dando così merito e valore alle migliaia di imprese e ai loro operatori, ad oggi non pienamente riconosciuti.
Le due anime di Caseitaly Expo: esposizione e formazione
Caseitaly Expo avrà due anime, costituite dall’area espositiva, sia in area interna (due padiglioni e galleria centrale, per un totale di 16mila metri quadrati) che in area esterna, a cui si somma il nutrito calendario di eventi collaterali, tra cui seminari e work shop, di scena nei padiglioni e presso il Centro Congressi della Fiera. Tra gli stand delle imprese espositrici, le migliaia di operatori e buyer attesi a Bergamo da tutta Italia e dall’estero potranno confrontarsi con i professionisti e gli esperti, per toccare con mano le migliori produzioni e le novità di un settore che ha la capacità di innovarsi continuamente. I forum consentiranno invece di approfondire tematiche che stanno molto a cuore alle varie realtà della filiera. Caseitaly Expo chiamerà a raccolta le migliori realtà e i potenziali clienti interessati a conoscere gli ultimi sviluppi e le innovazioni per i loro progetti e a condividere con fornitori ed esperti competenze tecnologiche attraverso la consulenza e il supporto in ogni fase dell’attività, dalla progettazione alla produzione e alla distribuzione del prodotto. Il Centro Congressi della Fiera di Bergamo è composto da una sala da 440 posti e da salette polifunzionali. La Fiera è dotata inoltre di un parcheggio da 2.400 posti auto (co servizio Telepass), una sala ristorante, un self-service da 220 posti e diversi punti ristoro.
La Fiera di Bergamo: centro espositivo e congressuale all’avanguardia e collocato ottimamente
Tra i plus di Caseitaly Expo vi sono le caratteristiche e la collocazione del centro espositivo e congressuale del capoluogo orobico, al centro di una delle macroregioni più importanti (in ogni ambito) a livello mondiale, e collocata ottimamente sullo scacchiere della mobilità nazionale ed europea: l’autostrada A4 Milano-Venezia, le stazioni ferroviarie (Bergamo e Seriate) e l’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” (BGY), che collega Bergamo con oltre 140 destinazioni in tutta Europa, Medio Oriente e Nord Africa, distano una manciata di chilometri dalla Fiera di via Lunga. Nei tre giorni della manifestazione sarà in funzione un servizio navetta (gratuito) che collegherà a/r la Fiera con l’aeroporto BGY e con la stazione ferroviaria di Bergamo, in linea con le tante azioni intraprese da Promoberg Fiera Bergamo per la tutela ambientale e la sostenibilità.