Eventi e fiere 28 Gennaio 2025
Caseitaly Expo: un programma ricco di convegni
Dal 12 al 14 febbraio 2025, la Fiera di Bergamo ospiterà l’evento internazionale dedicato all’involucro edilizio e al settore delle costruzioni.
All’appuntamento fieristico si combina un programma ricco di convegni, laboratori e iniziative correlate. Il programma, costruito grazie al lavoro di un Comitato Tecnico, affronterà argomenti di grande rilevanza come innovazione, sostenibilità e aggiornamenti normativi. Accanto ai convegni, saranno previsti momenti di networking, che favoriranno il confronto informale tra aziende, professionisti ed espositori.
Caseitaly Expo 2025 dedicherà ampio spazio all’internazionalizzazione delle imprese italiane, con convegni in collaborazione con ICE-Italian Trade & Investment Agency. Saranno esplorate le opportunità offerte da mercati strategici come Marocco, Egitto, Etiopia, Uganda, Grecia, Albania, Romania, Emirati Arabi e Ungheria. Questi Paesi, caratterizzati da una forte crescita infrastrutturale, rappresentano importanti sbocchi per le aziende italiane nel settore dell’edilizia.
ACMI, Assocostruttori Chiusure e Meccanismi Italia, organizzerà un meeting dedicato all’applicazione dei principi ESG e al bilancio di sostenibilità, offrendo una guida pratica alle aziende per integrare criteri ambientali, sociali e di governance nelle loro strategie operative. Tra gli appuntamenti organizzati da ANFIT, un convegno dedicato alle sfide e alle opportunità che il mondo del vetro sta affrontando in relazione alla sostenibilità. L’evento si concentrerà sugli sviluppi richiesti dai Criteri Ambientali Minimi (CAM), dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione, già in vigore, oltre che sull’imminente Direttiva EPBD “Case Green”. Il convegno ‘Casa a zero energia: una questione di metodo’ esplorerà i metodi per realizzare edifici a energia zero, con interventi di esperti. Sotto la moderazione dell’Arch. Gianpaolo Gritti, verranno approfonditi clima, impianti, decarbonizzazione e tenuta dell’involucro edilizio.
A Caseitaly Expo 2025 grande attenzione sarà dedicata non solo ai momenti di dibattito, ma anche alle occasioni di interazione e pratica, grazie al Caseitaly Lab Serramenti. Organizzato in collaborazione con SerramentoBio Academy, il laboratorio offrirà dimostrazioni interattive che coinvolgeranno direttamente i partecipanti. Tra gli appuntamenti, la “Posa del controtelaio e del serramento – posa in opera tenda tecnica su serramento”, l’“Assemblaggio persiana” e il focus sui “Materiali per la posa in opera del serramento”. Ogni attività si terrà nel Padiglione B, offrendo un’occasione unica per approfondire tecniche innovative e confrontarsi con esperti del settore.
Tra i focus principali della manifestazione spiccano anche i temi dell’innovazione tecnologica e della qualità nella posa in opera e della sicurezza. Il congresso “Prevenzione cadute dall’alto e dello stress da calore in edilizia”, organizzato da ATS Bergamo, Edilcassa, Confartigianato e Promoberg, approfondirà temi chiave come la sicurezza nei lavori in quota, l’uso delle piattaforme elevabili e la gestione del rischio da stress da calore. Esperti e istituzioni offriranno strumenti e strategie per migliorare la prevenzione nei cantieri. Cardinal by Alfercom Srl presenterà un’innovativa soluzione di tracciabilità digitale per il monitoraggio delle fasi di posa e dei materiali utilizzati, un vero passo avanti verso il futuro della qualità nei serramenti.
Numerosi gli incontri tecnici interattivi organizzati da Protocollocasa21 e SerramentoBio Academy in collaborazione con partner come Isolcasa, Resstende, Mungo, Polistamp, SGS e Tecnometal System nell’ambito dei quali verranno affrontati anche aspetti pratici legati all’assemblaggio di persiane e alla posa di controtelai, serramenti, tende tecniche e pergole bioclimatiche.
Normative e certificazioni: i punti chiave per il settore
Le questioni normative avranno un ruolo centrale durante i tre giorni di evento, con oltre 10 appuntamenti dedicati. FINCO curerà il convegno sulla progettazione BIM per esplorare i vantaggi del Building Information Modeling, con un focus sull’evoluzione della normativa tecnica e della normativa appalti in materia (Relatori: Pavan, De Gregorio, Sanvito, Baratono, Catta), oltre a partecipare ad un evento sul c.d. “Correttivo Appalti”, curato da SoaGroup.
Il convegno “Comunità Energetica Rinnovabile – La rivoluzione Gentile” organizzato da UNAI, si concentrerà sull’evoluzione delle comunità energetiche rinnovabili, con un focus particolare sulle CERA (Comunità Energetiche Rinnovabili Autoprodotte). Saranno analizzate le opportunità offerte dalla propulsione pubblica nella creazione di queste comunità, esplorando il ruolo delle istituzioni e delle politiche pubbliche nel favorire la transizione energetica locale e sostenibile.
Il programma completo dei convegni e delle sessioni tecniche con relative date e specifiche, è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.