ANFIT elenca tutte le novità previste dai nuovi CAM Edilizia per coloro che operano nel settore serramenti, dato che si avvicina sempre più l’entrata in vigore del documento, prevista per il 4 dicembre.
La pubblicazione nel mese di agosto del Decreto CAM 2022 ha rappresentato un importante passo in avanti per la disciplina che regola il mondo dell’edilizia.
I nuovi CAM sono stati realizzati basandosi su principi e modelli di sviluppo dell’economia circolare e sono coerenti con un approccio di architettura bio-sostenibile, permettendo così di ridurre l’impatto ambientale generati dai lavori edilizi relativi a ristrutturazioni o manutenzioni e della gestione dei relativi cantieri.
Vengono enunciati nuovi standard per la demolizione, il recupero e il riciclo, e vengono anche stabilite percentuali minime per l’utilizzo di materiali riciclati in determinate lavorazioni, come nuovi approcci di progettazione.
CAM: il testo dei Criteri Ambientali Minimi per progettazione e realizzazione in edilizia
Sulla Gazzetta ufficiale n. 183 del 6/8/2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Transizione ecologica 23 giugno 2022 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi”. VAI ALL’ARTICOLO
Per quanto riguarda il settore serramenti ANFIT elenca le principali novità.
Il documento:
Chiariti questi aspetti, cogliamo l’occasione per ricordare che ANFIT da anni mette a disposizione un ventaglio completo di servizi in relazione al mondo della posa in opera: dai corsi di formazione qualificati dall’Ente di certificazione ICMQ Spa, al Marchio di Posa e/o di Progettazione, agli esami di certificazione in qualità di Organismo di Valutazione accreditato da ICMQ Spa.