Assovetro diventa partner del Marchio Posa Qualità Serramenti, il sistema di qualificazione della posa in opera sostenuto da tutte le Associazioni rappresentative della filiera dei serramenti: Anfit, CNA, Confartigianato, Consorzio Legnolegno, Edilegno, PVC Forum e Unicmi. L’adesione era stata anticipata da Daniele Predari, presidente della Sezione G Trasformatori Vetro Piano di Assovetro, in occasione dell’Assemblea associativa tenutasi a metà giugno a Verona.
Grazie all’operazione Assovetro, che viene cooptata nel Comitato Promotore del Marchio, apporta il valore del marchio CSICert-UNI sulle vetrate isolanti. Simmetricamente, grazie a questo accordo, i costruttori di serramenti e i committenti potranno trovare sul sito www.posaqualita.it oltre cinquanta vetrerie in possesso del Marchio CSICert-UNI, opportunamente geolocalizzate, e saranno informati e costantemente aggiornati sugli sviluppi delle proposte provenienti dal mondo delle vetrazioni.
Il Marchio CSICert-UNI per le vetrate isolanti
E’ una certificazione volontaria di prodotto rilasciata dall’ente terzo accreditato, il CSI Spa, che va oltre alla marcatura CE di legge, e che attesta la conformità dei prodotti in termini di controlli di processo, componenti utilizzati e durabilità. L’obiettivo è fornire al consumatore una maggiore garanzia sulle prestazioni dichiarate e sulla durabilità delle vetrate isolanti.
Per ottenere tale certificazione, infatti, le aziende produttrici si sottopongono ad un protocollo di controllo sul processo e sul prodotto che prevede requisiti aggiuntivi più severi di quelli richiesti per la marcatura CE. Devono inoltre sottostare a verifiche ispettive senza preavviso da parte della Stazione Sperimentale del Vetro, ente terzo accreditato, che prevedono prelievo di campioni su cui vengono controllate la qualità dei componenti, la correttezza della lavorazione ed il rispetto delle prestazioni dichiarate, compreso quando le vetrate isolanti utilizzano vetri con prestazioni particolari (es. di sicurezza, acustiche ed energetiche).
Grazie a questo tipo di garanzie si può essere sicuri che le vetrate dei serramenti mantengano nel tempo le caratteristiche prestazionali originarie contribuendo in modo determinante al raggiungimento degli obbiettivi di risparmio energetico (e di costi) che l’utente vuole ottenere con la sostituzione dei serramenti.
La Sezione G Trasformatori Vetro Piano di Assovetro svolge una importante funzione di valorizzazione della professionalità del mondo vetrario a tutela della qualità del prodotto (vedi news). E’ bene precisare che non tutte le vetrerie della Sezione G dei trasformatori di vetro piano di Assovetro producono vetrate isolanti a marchio CSICert-UNI come vero è che esistono vetrerie non aderenti a tale Sezione G dotate di questo marchio.
a cura di Ennio Braicovich