fbpx

Articolo 10. Convocato il Tavolo tecnico presso il MISE

A fine ottobre il Tavolo tecnico preannunciato in Senato dal ministro Patuanelli per porre rimedio alle difficoltà causate dall’applicazione dell’articolo 10

Articolo 10. Enea, Cna, Confartigianato, FederlegnoArredo, Anfit, Assites, Finco, Unicmi, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria. Sono queste le Associazioni invitate dal Ministero dello Sviluppo economico a prendere parte al Tavolo tecnico preannunciato in Senato dal ministro Patuanelli (vedi news) per porre rimedio alle difficoltà causate dall’applicazione dell’articolo 10 del Decreto Crescita e in particolare dal cosiddetto sconto in fattura conseguente alla cessione del credito derivante dall’ecobonus.

Nel testo della mail, che ha come chiaro Oggetto: CONVOCAZIONE Articolo 10 D.L. 34/2019 – DL 34/2019, si legge che “in vista dell’imminente avvio dei lavori parlamentari sulla legge di bilancio 2020, la Segreteria tecnica del MiSE ha il piacere di invitare la sua Associazione a prendere parte alla riunione in oggetto al fine di aprire un confronto sugli effetti derivanti dall’applicazione dell’articolo 10 del DL Crescita e valutare insieme eventuali correttivi”.

All’incontro che è stato fissato il 31 ottobre 2019 alle ore 10.30 presso la Sala del Parlamentino in via Molise n.2, Roma, ogni Associazione potrà partecipare con al massimo due nominativi.
Sarebbe più che opportuno che le Associazioni del serramento concordassero una linea il più possibilmente condivisa in vista dell’importante appuntamento di fine ottobre in modo da esporre una posizione unica. Insomma, esse dovranno trovare la quadra tra diverse esigenze: stimolare i lavori da ecobonus in edilizia, difendere le aziende del Sistema Casa, specie quelle, più piccole, dalla sottrazione di liquidità e dal rischio di destabilizzazione dei bilanci, semplificare al massimo le procedure burocratiche attualmente molto pesanti, individuare linee di credito agevolate per le PMI e le microaziende, e non appesantire il debito pubblico dello Stato.

a cura di Ennio Braicovich

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA