L’art. 10 del Decreto Crescita introduce la possibilità dello sconto diretto del 50% in fattura sull’acquisto di serramenti in sostituzione, per cessione dell’ecobonus dal rivenditore a Enel X. Secondo Anfit questa norma porterebbe i serramentisti ad anticipare liquidità, mettendo in grande difficoltà le piccole imprese artigiane e le piccole realtà industriali che operano nel mondo dei serramenti.
8 ottobre 2019
Anfit è l’associazione nazionale per la tutela della Finestra Made in Italy ed esprime la propria preoccupazione perché quanto contenuto nell’art. 10 del Decreto Crescita, in sostanza introduce la possibilità dello sconto diretto in fattura sull’acquisto di serramenti per sostituzione che può avere un effetto boomerang per l’intero mondo della produzione di finestre.
L’operazione è possibile grazie alla cessione del credito dal rivenditore a Enel X, marchio del Gruppo Enel impegnato sul futuro delle energie rinnovabili e che appartiene per il 24% al nostro Ministero dell’Economia e Finanze.
Da qualche mese Enel X sta promuovendo la cessione del credito per interventi di riqualificazione energetica dei condomini o interventi meno complicati come la sostituzione delle vecchie caldaie e l’installazione di climatizzatori, impianti fotovoltaici e pannelli solari termici.