Quality ANFIT
Il Quality ANFIT è un marchio registrato che caratterizza la qualità dei produttori di serramenti: solo chi rispetta scrupolosamente il protocollo interno e supera l'audit annuale di verifica dei requisiti se ne può fregiare.
Il punto di partenza
I due aspetti che caratterizzano maggiormente ANFIT sono la tutela del Made in Italy e la garanzia di standard di qualità elevati. Gli Associati si impegnano quindi a lavorare in funzione di questi due obbiettivi, assicurando che la propria produzione avvenga in Italia ed in relazione ad un rigido protocollo interno.
Fin dai primi tempi si è però evidenziata una questione: come far capire tutto questo percorso a clienti e collaboratori, in modo da veder premiato l’impegno profuso? Per rispondere a questa domanda è stato sviluppato e registrato un Marchio, detto “Quality ANFIT”, utile ad identificare i produttori di serramenti iscritti all’Associazione che rispettano i requisiti richiesti.
La legislazione nazionale e continentale stabilisce le caratteristiche minime che i serramenti devono rispettare. Il primo riferimento in questo ambito è dato dal Regolamento 305/2011/UE (CPR), che caratterizza in generale i prodotti da costruzione. All’interno di tale documento sono elencate le caratteristiche che il prodotto deve presentare affinchè possa essere correttamente marchiato CE. Scendendo più nel dettaglio, poi, il riferimento specifico per gli infissi è dato dalla norma armonizzata (quindi con valenza di Legge) UNI EN 14351-1. A livello nazionale sono poi presenti altri riferimenti che integrano quanto stabilito in ambito europeo, anche in funzione della tutela dei diritti del consumatore.
Per ottenere il “Quality ANFIT” il serramentista non si limita a soddisfare tali paletti minimi, ma garantisce che i propri prodotti rispettino una serie di requisiti ancor più stringenti.
La valutazione del rispetto di tale indicazione avviene attraverso un audit di verifica, cui l’Azienda è sottoposta sia a monte dell’ottenimento della licenza d’uso del Marchio “Quality ANFIT”, sia successivamente con ispezioni scadenzate nel tempo.
L’Audit
L’Audit consiste in una visita ispettiva di valutazione della conformità dell’operato aziendale al regolamento del Marchio “Quality ANFIT”.
Tale operazione avviene una prima volta a monte della concessione della licenza d’uso del Marchio e poi si ripete con cadenza fissa, al fine di verificare il permanere delle condizioni di qualità necessarie per il mantenimento del diritto all’utilizzo del Marchio. In fase di Audit vengono esaminati con cura diversi aspetti: sito di produzione, macchinari, attrezzature, software, materie prime, semilavorati, prodotti finiti e documentazione tecnico-amministrativa. Nel caso la valutazione di tutti questi aspetti risulti positiva, l’Azienda può utilizzare il Marchio registrato “Quality ANFIT”.