Verso l’approvazione della Parte 2 e Parte 3 della normativa UNI 11673 sulla posa in opera dei serramenti
La norma UNI 11673, che riguarda come noto la posa in opera di serramenti, presto sarà integrata dalla Parte 2 e 3. Già presente, invece, la parte 1 che è stata pubblicata a marzo 2017. UNI ha infatti posto in pubblica inchiesta finale fino al 16 marzo i due progetti di norma. Il primo progetto riguarda le caratteristiche di conoscenza, abilità e competenza in conformità dei posatori di serramenti. L seconda concerne i requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione.
Si ricorda che la UNI 11673-1:2017 porta il titolo “Posa in opera di serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione
——————————————————————————————————————–
La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di serramenti, ossia del soggetto operante professionalmente nell’ambito della relativa posa in opera in edifici sia di nuova costruzione sia esistenti, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche. La norma si applica ai serramenti, azionabili manualmente o motorizzati, seguenti:
Sono esclusi dall’ambito di applicazione della presente norma:
Codice ICS: 91.060.50
Data di fine inchiesta: 16/03/2019
La presente norma specifica i requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per l’apprendimento delle conoscenze e lo sviluppo di abilità da parte degli installatori/posatori di serramenti, limitatamente agli indirizzi di specializzazione di Installatore/posatore senior e di Installatore/posatore caposquadra come definiti nella norma UNI 11673-2. La presente norma definisce inoltre i requisiti minimi delle organizzazioni e del personale docente che erogano la formazione non formale agli installatori/posatori di serramenti. La presente norma prende a riferimento la UNI ISO 29990.
Data fine inchiesta:16/03/2019
Seguici su