fbpx

UNI 10818 su ruoli e responsabilità: pubblicata la versione 2023

Pubblicata la versione aggiornata al 2023 della norma UNI 10818. Analizziamo i contenuti della norma in materia di ruoli e responsabilità nel settore serramenti.

Il quadro normativo che caratterizza il settore dei serramenti si arricchisce di un nuovo elemento: la norma UNI 10818:2023. Il fatto che non si tratti di una nuova pubblicazione, ma di un aggiornamento, non rende la notizia meno importante, in quanto le novità sono corpose.

La norma UNI 10818 è caratterizzata da una lunga storia ed è tra le più longeve del settore. Essa ha debuttato nel 1999, in forma estremamente contenuta, per poi essere rivista in maniera importante nel 2015. Fino alla scorsa settimana quella era la versione vigente, che però ora è stata a sua volta sostituita dalla revisione 2023.

L’aggiornamento della norma UNI 10818 ha impegnato il gruppo di lavoro UNI/CT 033/GL 12, di cui ANFIT fa parte, per lungo tempo ed ha rappresentato il principale oggetto di lavoro a seguito del completamento del pacchetto normativo UNI 11673 in materia di posa in opera (clicca qui).   

La UNI 10818:2023, sempre titolata Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera come nelle edizioni passate, è un testo di natura metodologica che non fornisce prescrizioni tecniche, ma attribuisce ruoli e responsabilità ai diversi attori coinvolti nel processo costruttivo.

Nel confronto con la versione precedente, i primi 4 capitoli, seppur allineati, non presentano stravolgimenti, mentre le modifiche di maggior rilevanza riguardano i capitoli 5 e 6, in cui vengono trattate rispettivamente due fattispecie: la condizione in cui si ha la presenza di progettista architettonico e direttore lavori e quella in cui non si ha la presenza di tali figure. Tale distinzione non era presenta nella versione 2015 e mira a rendere la norma più aderente alla realtà concreta degli interventi che coinvolgono i serramenti.

Inoltre, tutto il testo è stato rivisto in funzione del pacchetto normativo UNI 11673 in materia di posa in opera. Infatti, la versione 2015 era antecedente alla pubblicazione di tali norme (avvenuta tra il 2017 e il 2021) ed è stato quindi necessario rendere la versione 2023 in linea con i contenuti introdotti nel settore normativo della posa in opera negli ultimi anni.

Con questa pubblicazione il settore dei serramenti fa un altro passo nella direzione di un approccio preciso, moderno ed efficacie, nel solco di quanto accaduto dal 2017 in poi.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA