Riepilogo dello sviluppo del Superbonus 80 % per le strutture ricettive. Da novombre 2021 fino al 28 febbraio prossimo, con il via alle richieste.
Mentre i vari bonus in edilizia sono oggetto di continui stravolgimenti (DL 157/2021, Legge Bilancio 2022, Decreto Sostegni Ter, Decreto MiTE, Decreto con modifiche al Decreto Sostegni Ter), sulla scena si sta per affacciare un nuovo strumento incentivante: il SuperBonus80% per gli alberghi. Nelle intenzioni del Legislatore esso dovrà aiutare un settore fortemente penalizzato negli ultimi due anni e sbloccare l’attività edilizia legata al comparto turistico.
Facciamo il punto sul percorso che ha caratterizzato tale incentivo.
Il 31 Dicembre scorso è sbarcato in Gazzetta Ufficiale il testo della Legge 233/2021 (clicca qui per scaricarla), che, tra le altre cose, ha convertito in legge il Decreto 152/2021, istitutivo del SuperBonus Alberghi 80%, di cui avevamo già parlato qui.
L’articolo 1 della Legge 233/2021 stabilisce un credito d’imposta pari all’80% delle spese sostenute per:
Il tutto è, inoltre, accompagnato dalla possibilità di accedere anche a contributi a fondo perduto dell’importo di 40.000 €, innalzabile a 100.000 € nel caso si verifichino particolari condizioni.
La misura rientra nell’alveo del PNRR ed è fruibile da parte delle seguenti tipologie di strutture:
Il 9 febbraio il Ministero ha poi pubblicato l’elenco delle opere ammissibili all’incentivo (clicca qui per scaricarlo). Tra esse spiccano tre voci di particolare interesse per il mondo degli infissi, che dovranno soddisfare i requisiti prestazionali fissati dal Decreto Requisiti Minimi del 26/06/2015:
Il 17 febbraio sono quindi state messe a disposizione dal Ministero una serie di FAQ (clicca qui per scaricarle) sul tema Superbonus 80% alberghi , che hanno aiutato a comprendere alcuni punti del decreto non del tutto chiari.
Infine, in vista dell’apertura della piattaforma digitale di Invitalia per la trasmissione delle domande di incentivi e i contributi prevista a partire dal 28 febbraio, da oggi (21 febbraio) è possibile consultare una sezione informativa, attraverso cui accedere alla guida e alle modulistiche.
Meglio prepararsi con attenzione, visto che gli incentivi saranno assegnati secondo l’ordine di arrivo delle domande!
Seguici su