Distinzione giuridica tra i diversi interventi edilizi: la sostituzione dei serramenti è da considerarsi edilizia libera o meno?
La classificazione in categorie dei diversi interventi in ambito edilizio rappresenta un argomento ricorrente (ne abbiamo già parlato qui e qui) che, però, è al contempo sempre un argomento di attualità. Il documento che ha ri-disciplinato questo ambito è il Decreto Ministeriale del 2 Marzo 2018, conosciuto più comunemente come “Glossario per l’edilizia”.
Il testo ha compiuto più di 5 anni e mezzo, ma non ha mai riscosso particolare interesse da parte del settore ed è stato poco considerato anche in diversi ambiti pubblici. I suoi contenuti sono però chiari e univoci. Infatti, nell’allegato al Decreto è presente una tabella (clicca qui per consultarla) che associa ai diversi tipi di intervento la categoria di intervento e il regime giuridico pertinenti.
Le possibili alternative relative al primo aspetto sono definite dal DPR 380/01 e s.m.i. e consistono in:
Per quanto riguarda il regime giuridico, invece, il Glossario per l’edilizia classifica le tipologie di titoli edilizi attraverso le seguenti alternative:
Sostituzione/riparazione/rinnovamento dei serramenti sono trattati nella seconda pagina dell’allegato al Glossario e rientrano, in relazione al secondo criterio, nell’ambito dell’edilizia libera.
Detto questo, è sempre necessario tenere conto anche delle due seguenti precisazioni conclusive: