Da oggi è attivo il portale online per poter richiedere la patente a punti in edilizia tramite la pagina web dell’Ispettorato Nazionale sul Lavoro.
La scorsa settimana abbiamo pubblicato un articolo in cui si descriveva come il quadro regolatorio in materia di patente a punti in edilizia fosse finalmente completo (clicca qui) in ragione della pubblicazione del Decreto Attuativo del Ministero contenente il Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili tramite il Decreto 132/2024 e della Circolare 4/2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
In quell’occasione è stato evidenziato come per poter attivare lo strumento fosse necessario effettuare una procedura tramite il portale online dell’Ispettorato Nazionale sul Lavoro, ma che esso sarebbe stato reso disponibile a partire dal 01/10/2024. Oggi possiamo confermarlo: il sito è online e risulta raggiungibile attraverso il seguente link: https://servizi.ispettorato.gov.it/.
Il quadro è, quindi, finalmente completo. Ciascuna azienda o lavoratore autonomo soggetto all’attivazione della patente a punti in edilizia può procedere registrandosi direttamente sul portale suddetto o, in alternativa, inviando a mezzo PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it una autocertificazione del rispetto dei requisiti necessari per l’ottenimento della patente a punti utilizzando la modulistica dedicata messa a disposizione dall’INL. Questa seconda soluzione ha valore transitorio ed è ritenuta valida fino al 31/10/2024 in quanto deve comunque portare entro quella data all’attivazione della patente secondo la procedura completa suddetta.
Questo aspetto, insieme a tutti gli altri che caratterizzano la la logica e la procedura per l’ottenimento della patente a punti in edilizia sono stati oggetto del webinar di presentazione in materia dedicato agli Associati svoltosi ieri (30/09/2024). In quell’occasione sono state affrontate 26 FAQ (risposte alle domande più frequenti) che hanno caratterizzato tutto l’iter del provvedimento: dai testi legislativi che lo disciplinano, alla platea degli interessati, alle modalità di ottenimento, alle procedure di incremento e decremento dei punti fino ai requisiti e ai dati da fornire.
I contenuti presentati in quella sede vengono pubblicati a puntate sul portale Cosmoserr. Al seguente link l’articolo dedicato al primo gruppo di 7 FAQ.