fbpx

Patente a punti in edilizia: dall’INL una nuova FAQ rivolta a serramentisti e vetrai

Pubblicate nuove FAQ dall’INL in materia di patente a punti in edilizia. Una tratta direttamente il caso di serramentisti e vetrai. Analizziamola.

Durante il 2024 ANFIT ha dedicato svariati articoli alla materia della patente a punti in edilizia (clicca qui, qui e qui), oltre a una serie di incontri formativi e divulgativi in merito.

L’argomento necessita di essere nuovamente ripreso in quanto l’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) ha provveduto a pubblicare una nuova serie di FAQ sull’argomento, che si vanno ad aggiungere alle prime 16, rilasciate in due tranches durante il mese di Ottobre 2024.

Trattasi delle risposte a 11 domande che affrontano diversi aspetti e si declinano in relazione a svariati ambiti.

Tra queste, in relazione al nostro settore, spicca sicuramente la FAQ 19, che chiama in causa esplicitamente serramentisti e vetrai.

Nello specifico la FAQ recita:

 

19) La circolare INL prevede che i soggetti tenuti al possesso della patente non siano necessariamente qualificabili come imprese edili ma sia sufficiente operare fisicamente nei cantieri: quindi, ad esempio, idraulici o vetrai o fornitori di porte/finestre che intervengono in un cantiere per il montaggio dei sanitari o degli infissi interni/esterni sono considerabili soggetti tenuti al possesso della patente a punti?

 Le imprese o i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’art. 89, comma 1 lett. a), del D.Lgs. n.81/2008 sono soggette alla patente a crediti. Pertanto, il montaggio di sanitari o infissi interni/esterni rientra tra le attività per le quali si opera “fisicamente” nei cantieri e, dunque, per le quali si è tenuti al possesso della patente a crediti.

 

In altre parole, l’INL riconferma quanto già emerso dall’analisi del testo legislativo e sinteticamente indicato da ANFIT in sede di webinar dedicati:

Patente punti serramentisti
 

Tale considerazione deve però essere più precisamente contestualizzata. L’obbligo di patente a punti in edilizia, infatti, è direttamente collegato al fatto che si svolga fisicamente una lavorazione presso un cantiere. Di conseguenza, gli operatori che si occupano della posa in opera dei prodotti devono essere sempre tutti dotati di patente a punti in edilizia, mentre le strutture che si occupano di mera fornitura, senza cioè farsi carico anche dell’installazione in situ, non sono soggette a questa tipologia di indicazione legislativa.

 

Webinar patente punti
 

Per completezza, si riporta di seguito il link al sito dell’INL, per consultare anche le restanti FAQ pubblicate dall’Ente.

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA