fbpx

Mercato dei serramenti: l’indagine dell’Osservatorio Serramenti

Un numero senza pari di operatori del settore, essenzialmente produttori e rivenditori, ha partecipato al tradizionale sondaggio organizzato da Nuova Finestra, Showroom e Guida Finestra sul mercato dei serramenti.

L’osservatorio Serramenti. Un’ormai tradizionale appuntamento di fine anno che cerca di rispondere a domande sul mercato dei serramenti, del tipo:

Come va il settore? Come si concluderà l’anno in corso? Come andrà il 2019? Quali le tendenze di fondo del mercato dei serramenti? In quale direzione sono volti gli investimenti? Quali invece le direzioni dell’innovazione? Quali strumenti e canali di comunicazione sono i più utilizzati e remunerativi? Quanto pesa l’ecobonus sul fatturato delle aziende? Che cosa succederebbe se ci fosse un ridimensionamento degli incentivi fiscali?

A queste ed altre domande hanno risposto 457 operatori del mercato dei serramenti che hanno partecipato in una misura senza pari all’Osservatorio Serramenti 2018-2019.

L’Osservatorio Serramenti è un’iniziativa delle testate Nuova Finestra , Showroom Porte e Finestre e Guida Finestra, che da oltre vent’anni, in collaborazione con gli esperti di Studio Centro Marketing, indagano il mercato dei serramenti.

Tra i 457 operatori che hanno risposto (pari al 6,5% del campione sollecitato) il 38% sono produttori con showroom, il 23% rivenditori puri, il 17% produttori puri, l’8% sono posatori. Da segnalare la preponderanza dei proprietari/gestori di showroom che rappresentano complessivamente il 61% dei rispondenti. Una parte di questi (il 15% nel complesso) è rappresentata da fornitori della filiera e consulenti specializzati di settore, percentuale che favorisce, da quest’anno, una visione ancor più profonda ed ampia delle tematiche in question.

Nelle prossime settimane la mole enorme di dati raccolti dall’Osservatorio Serramenti verrà analizzata e dissezionata per scoprire le tendenze profonde, i comportamenti di questa o quella categoria, anche in funzione delle diverse aree geografiche. Di tutto ciò sarà dato conto con ampiezza in occasione del Forum Serramenti del 26 novembre di Bologna.

Oggi, in grande sintesi, si può dire che il 2018 è stato un buon anno per il mercato dei serramenti. Le previsioni di vendita rimangono buone anche per l’anno prossimo nonostante il clima politico-finanziario del Paese. Infatti un operatore su due prevede un incremento della propria attività mentre uno su tre prevede un orizzonte stabile. Non mancano però i problemi per un settore che è ancora al di sotto del 30% rispetto ai volumi di vendita del 2018.

E tra le preoccupazioni dei rispondenti emerge sempre la minacciata riduzione delle aliquote delle detrazioni fiscali per l’ecobonus non fosse altro perché una parte molto consistente di fatturato dipende dagli incentivi. Inoltre le prime proiezioni delle risposte dell’Osservatorio, dichiarano da Studio Centro Marketing, indicano che il mercato sta consolidando il miglioramento delle vendite già conosciuto negli ultimi anni. Il fenomeno non è legato solamente al miglioramento condizioni ambientali dell’economia, ma è frutto di un approccio più imprenditoriale all’attività sia sotto il profilo dell’innovazione di prodotto, che dal punto di vista della pianificazione commerciale (comunicazione, vendite, scelte di gamma offerta, ecc.)

 

 

Per iscriversi all’appuntamento del 26 novembre a Bologna per il Forum Serramenti è necessario registrarsi qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Guida Finestra

 

Seguici su

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA