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Marketing serramenti: 3 fasi per accrescere le vendite

Il blog di Guido Alberti, serramentista, retailer e formatore, si concentra questa volta sul come organizzare il marketing finalizzato al maggior successo nella vendita di serramenti.

Il blog di Guido Alberti, serramentista, retailer e formatore, si concentra questa volta sul come organizzare il marketing finalizzato al maggior successo nella vendita di serramenti.

Quanto costa fare marketing per vendere serramenti? È una domanda ricorrente che però non ha un’unica risposta adatta a tutte le aziende di serramenti.

Per fare chiarezza e per riuscire a rispondere a questa domanda, devo ricorrere ad un’altra domanda: quanto puoi spendere per acquisire un cliente?

Se non hai ben chiaro quanto puoi spendere, difficilmente potrai fare marketing portando dai risultati concreti e facendo quadrare i numeri.

Per tenere sotto controllo i costi del marketing, devi puntare allo studio della strategia. Più sarai bravo con la strategia e meno ti costeranno le azioni di marketing. Questo perché strategia e costi sono inversamente proporzionali. Senza una strategia ben studiata ed applicata, rischi di non avere il controllo dei costi e non riuscire a misurare i risultati senza sapere cosa funziona e cosa invece non porta miglioramenti.

La competenza porta a seguire la strategia più adatta alla tua azienda e ti permette anche di riuscire a capire in quali strumenti e quali azioni investire.

Per strumenti non si intendono solo gestionali o software, ma anche i collaboratori esterni, l’eventuale agenzia, i consulenti, ecc. Tutto quello che serve per rendere profittevole il marketing.

Ci sono tre fasi fondamentali da perseguire per tenere sotto controllo i costi, per sapere quanto costa acquisire un cliente, per essere in grado di valutare i passaggi e le azioni da fare. Sono tutte collegate e importanti per riuscire a migliorare la vendita di serramenti.

1.Formazione

È un passaggio imprescindibile: si parte dalla formazione per migliorare le competenze.

La formazione non può essere un evento isolato, ma deve essere qualcosa di continuativo. Non si finisce mai di imparare, aggiornarsi e migliorare. Se non sai da che parte iniziare per rendere efficaci le tue azioni di marketing, ecco che è il momento di correre ai ripari puntando sulla formazione. Più sei esposto a determinati concetti e più li fai tuoi. Con la pratica riuscirai ad acquisire tutto quello che impari rendendo semplice ciò che ti sembra complicato o difficile.

2.I test

Il secondo passaggio prevede di testare.

Non esiste la campagna “evergreen” che va bene per tutte le aziende di serramenti, in tutti i contesti e che porti gli stessi risultati. Una strategia che funziona per un’azienda può non andare bene per la tua realtà.

Ecco perché è necessario fare dei test in piccolo, provare diverse possibilità per riuscire a vedere e valutare cosa converte maggiormente e cosa porta migliori risultati. E solo dopo concentrarsi “in grande” esclusivamente su cosa ha funzionato scartando il resto. Non esiste un modo unico per farlo, devi testare in funzione di quella che è la tua azienda, il tuo contesto, la tua realtà, per riuscire a definire la strategia di marketing più adatta per te.

3.Ottimizzazione

Alla base hai la formazione. Con i test sei nelle condizioni di definire una strategia e sei in grado di passare all’ottimizzazione di quello che funziona.

Sei nelle condizioni di riuscire a valutare su cosa puntare riducendo quanto più possibile i costi di gestione delle campagne e di tutti gli elementi che fanno parte della strategia di marketing.

Oggi il costo da riservare al marketing è in funzione di quanta richiesta: è sempre una questione di domanda ed offerta. La categoria dei serramentisti, per il momento, non spende molto in marketing ed in comunicazione. Le strategie possono essere applicate con costi alla portate di tutti ottenendo dei risultati.

Per riuscire a far funzionare questa terza fase, quella dell’ottimizzazione, serve un minimo di formazione e di competenze per capire quale sia il modo migliore per convertire contatti in potenziali clienti ottimizzando ogni passaggio.

Non è certo un processo che si può fare dall’oggi al domani, richiede competenze trasversali e una formazione a 360° nell’ambito nell’ambito del marketing. E non è una singola azione che porta risultati continuativi nel tempo.

Le abilità necessarie, e che tutti i serramentisti dovrebbero perseguire, consistono nel fare in modo che i risultati siano continuativi nel tempo, mettendo in atto le scelte strategiche migliori sulla base dei test realizzati.

 

 

Da Guida Finestra

 

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