fbpx

Installazione di grate alle finestre e accesso al Superbonus110%

Analisi della Risposta 809 del 14 Dicembre 2021 dell’Agenzia delle Entrate sull’agevolabilità delle grate in ambito Superbonus110%.

Il campo di applicazione del Supoerbonus110%, col passare dei mesi e a colpi di risposte dell’Agenzia delle Entrate, si è sostanzialmente definito e stabilizzato. Recentemente è stata però pubblicata, sempre da parte dell’Agenzia, una precisazione che riguarda le grate e che puntualizza un aspetto non ancora caratterizzato pienamente.

La Risposta 809 del 14 Dicembre 2021 (clicca qui per scaricarla) ha infatti dato riscontro al seguente interrogativo: l’intervento di installazione di grate alle finestre può essere considerato di completamento degli altri interventi agevolabili e, di conseguenza, agevolabile attraverso il Superbonus110%?

L’Agenzia chiarisce che la risposta a tale interrogativo è positiva nel caso in cui un tecnico abilitato attesti che le spese collegate alle grate sono collegate alla realizzazione e al completamento degli interventi di per sé agevolati dal Superbonus110%, chiaramente entro i limiti di spesa previsti per lo specifico intervento.

In caso contrario le spese collegate alle grate non rientrano tra quelle agevolabili attraverso il Superbonus110%, ma possono sempre dar luogo al cd. “Bonus Sicurezza”, caratterizzato da un livello di incentivo pari al 50%, ma non soggetto alle modalità di fruizione sotto forma di cessione del credito o sconto in fattura.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA