Dal 23 Novembre i Comuni possono presentare domanda per accedere a finanziamenti a fondo perduto dedicati anche alla sostituzione di infissi.
Lo scorso 20 Ottobre il Direttore Generale della Direzione Incentivi Energia del MiTE (ora Ministero per l’Ambiente e la sicurezza Energetica) ha sottoscritto un avviso pubblico intitolato “ Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica – C.S.E. 2022” che ha reso noto l’istituzione di un fondo di 320 milioni di euro dedicato alla transizione energetica degli edifici della pubblica amministrazione.
Lo strumento è prevalentemente rivolto alle amministrazioni comunali, a patto di utilizzare il MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), e garantisce il finanziamento di interventi di efficientamento energetico relativi a:
Il fondo origina dal sistema dei fondi Europei, nello specifico dall’Asse “REACT EU”, e mette a disposizione dei Comuni contributi a fondo perduto che possono coprire fino al 100 % delle spese ammissibili. Per ciascun partecipante sarà possibile accedere a finanziamenti compresi tra 40.000 e 215.000 euro, riferiti a non più di 5 interventi e preceduti dallo sviluppo di un APE pre intervento.
Le procedure, che dovranno rispettare le linee guida fornite dal Ministero (clicca qui), saranno attivabili a partire dal 23 Novembre, mentre lo sportello per la trasmissione aprirà il 30 Novembre. La procedura si concluderà il 28 Febbraio, a meno di precedente esaurimento dei fondi.