È stata resa nota la proposta aggiornata di revisione della Direttiva UE in materia di prestazione energetica degli edifici: vediamone i contenuti.
La bozza della proposta di revisione della Direttiva Europea sull’efficienza energetica in edilizia era salita agli onori delle cronache per il passaggio in cui essa vincolava la possibilità di vendere o affittare un immobile al fatto che quest’ultimo rispettare certi paletti prestazionali (vedi qui).
Prima di Natale il documento (clicca qui per scaricarlo) è stato presentato dalla Commissione Europea. I contenuti sono stati rivisti rispetto alla tanto discussa versione iniziale e i passaggi più rilevanti possono essere riassunti attraverso i seguenti punti:
Questi passaggi saranno accompagnati da
La proposta fa parte di un insieme di misure volte a perseguire il “Green New Deal Europeo” e si inserisce nella via tracciata nel corso degli anni dalle Direttive (EPBD) 2010/31/EU e (EED) 2012/27/EU, entrambe riviste nel 2018.
Il tutto, per essere efficacie, dovrà essere accompagnato da misure concrete che spingano in questa direzione da parte dei singoli stati.