Il 24 Agosto scorso è scattata la scadenza sull’obbligo di formazione per gli utilizzatori di prodotti contenenti diisocianati.
Il 3 agosto 2020 la Commissione Europea pubblicava il Regolamento UE/2020/1149 che introduceva la restrizione 74 all’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 “REACH” (clicca qui).
Tale documento, sulla base di approfonditi studi scientifici, ha introdotto delle limitazioni all’utilizzo di prodotti contenenti diisocianati, ovvero componenti prevalentemente contenuti nei prodotti a base di poliuretano che in edilizia, in particolare, si trovano all’interno di sigillanti, isolanti, adesivi, vernici e in diversi prodotti utilizzati nel settore della produzione e posa in opera dei serramenti.
Il Regolamento in questione, che come tutti i Regolamenti Europei ha valore di legge per i paesi membri UE, ha definito una road map temporale per arrivare a disciplinare la materia tramite due passaggi fondamentali:
Il 24 Agosto scorso, dopo poco più di 3 anni dalla pubblicazione del Regolamento UE/2020/1149, è quindi giunta la scadenza legata alla formazione specifica che consente di poter continuare ad utilizzare i prodotti contenenti diisocianati.
Per supportare al meglio i propri Associati, ANFIT ha da tempo sviluppato un percorso ad hoc in materia, che ha consentito alle aziende di ottemperare a tutti i requisiti fissati dai diversi gradi di legislazione entro la scadenza fissata (clicca qui).
Attualmente, quindi, chi opera utilizzando prodotti contenenti tali composti in assenza di certificazione di formazione conforme a quanto previsto dalla legislazione Europea e italiana, compie una violazione di legge.
Ciò detto, l’Associazione continuerà a fornire il servizio formativo in materia, di modo di consentire di recuperare tale eventuale mancanza anche nei confronti id coloro i quali non hanno svolto il percorso entro i tempi stabiliti dalla legislazione Europea. Se rientri in questa fattispecie, clicca qui per iscriverti al prossimo incontro.
Seguici su