Il Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli si è espresso per la modifica dell’articolo 10 attraverso un tavolo di confronto con le Associazioni.
Torniamo a parlare di Articolo 10 della Legge 58/2019 (ex DL Crescita), ma sta volta le novità non sono negative.
Ieri, in sede di Question Time al Senato, il Ministro dello Sviluppo economico Patuanelli ha dato due indicazioni tanto importanti, quanto chiare:
– c’è la volontà all’interno del Governo di modificare il testo di Legge;
– c’è la volontà di definire tali modifiche attraverso un tavolo tecnico con le Associazioni.
L’obbiettivo di ANFIT rimane la totale abrogazione dell’articolo 10, che
come più volte abbiamo ribadito danneggia la filiera, i consumatori e le casse dello stato, ma questa prima apertura ufficiale del Governo nella direzione di una modifica (si spera incisiva) in sede di Legge di Bilancio, è un primo passo molto rilevante.
L’azione politica portata avanti da FINCO, ANFIT ed altre Associazioni del settore in questi mesi sta finalmente dando i suoi frutti. A riguardo si sottolineano gli ultimi due incontri istituzionali, Martedì 1 Ottobre con vari Parlamentari alla Camera e Mercoledì 9 Ottobre in sede di audizione alla X Commissione della Camera. Tali confronti sembrano aver fatto comprendere come lo sconto in fattura, che pur partiva da un presupposto lodevole, si sia rivelato un provvedimento controproducente, soprattutto per le piccole e medie imprese.
A riguardo solo c’è una certezza: i giorni che ci separano dall’approvazione della Legge di Bilancio saranno carichi di lavoro, ma in fondo al tunnel si inizia a intravedere una luce.
Seguici su