L’Articolo 10 del dl Crescita è legge: cosa fare ora per contrastare un provvedimento sbagliato che penalizzerà sia aziende che consumatori.
Il Decreto Crescita fa ormai parte delle leggi della Repubblica e con esso il famigerato Art. 10.
Nonostante la contrarietà della stragrande maggioranza degli operatori del mercato, il Legislatore ha proseguito per la sua strada, utilizzando addirittura lo strumento della fiducia per rispettare le scadenze temporali previste per l’approvazione.
La domanda quindi è la seguente: adesso che fare? Le risposte sono molteplici ed in evoluzione, ma si aprono delle possibilità di intervento.
Per prima cosa, in data 02 Luglio, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) si è pronunciata sul provvedimento, bocciandolo nettamente, in quanto strutturato in maniera tale da “favorire i grandi operatori, distorcere la concorrenza e danneggiare i consumatori”. Ciò è avvenuto attraverso il Pronunciamento AS1592 (clicca qui per il testo completo), che è stato indirizzato a Presidente della Camera dei Deputati, Presidente del Senato della Repubblica e Presidente del Consiglio dei Ministri.
In secondo luogo, per poter essere operativa, la norma necessita di una circolare applicativa che deve essere pubblicata dall’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto (30 Giugno 2019).
Terzo aspetto di rilievo è quello legato della legge di Bilancio 2020: essa verrà presentata in autunno, ma la discussione in merito è già iniziata e nell’ambito di tale provvedimento potrebbero rientrare ulteriori modifiche sul tema.
Poste queste considerazioni, ANFIT si unisce all’iniziativa promossa da GuidaFinestra e intitolata “Scrivi al tuo Parlamentare: #NOall’articolo10 del DL Crescita”. Essa consiste nel contattare Deputati e Senatori agli indirizzi mail pubblici disponibili sul sito www.parlamento.it ed in questo modo sensibilizzarli in maniera il più possibile diretta ed incisiva.
Di seguito si riporta il testo base elaborato da GuidaFinestra e sviluppato a questo scopo.
Gentile Onorevole,
il 27 giugno il Parlamento ha convertito in legge il DL Crescita. Per il mondo degli operatori dell’edilizia che operano sul fronte dell’efficientamento energetico degli edifici e della sostenibilità ambientale l’articolo 10 (Modifiche alla disciplina degli incentivi per gli interventi di efficienza energetica e rischio sismico) assume grande rilievo per l’introduzione dell’ecobonus scontato direttamente in fattura.
E’ del 1° luglio l’autorevole pronunciamento AS 1592 dell’AGCOM-Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato contro l’articolo 10. Per come è stato formulato, dice l’AGCOM, esso favorisce i grandi operatori e le multiutilities, distorce la concorrenza, colpisce tantissimi piccoli operatori e danneggia i consumatori.
Qui Le vorremmo sottoporre due casi che mostrano come il provvedimento, pur partito con le migliori intenzioni, sia inattuabile e si riveli un disastro economico per le aziende del settore, produttori e rivenditori, che vendono principalmente finestre, porte d’ingresso, schermi oscuranti e schermature solari. Per buona parte delle loro vendite viene richiesto l’ecobonus, attualmente nella misura del 50%.
CASO A/IL PRODUTTORE
Prendiamo il caso di un produttore di porte e finestre. Supponiamo che oggi egli venda un infisso a 1000 euro, posa compresa. Oggi il cliente finale ha diritto di richiedere l’ecobonus scontato direttamente in fattura (500€). Quindi pagherà 500 anziché 1000.
Come prevede l’articolo 10, egli porrà i 500 euro dell’ecobonus in detrazione come credito di imposta nei cinque anni successivi alla vendita: quindi 100 euro nel 2020, 100 nel 2021 e così via. Sono sempre soldi suoi ma non utilizzabili.
Gli rimangono 500 Euro. Immediatamente, però, all’atto del bonifico del cliente finale necessario per l’ecobonus, gli viene applicata per legge la ritenuta dell’8%, obbligatoria per ecobonus e bonus casa, che egli ricupererà l’anno successivo (80 euro).
Gli rimangono “in tasca” 420 Euro.
Con questi 420 euro egli dovrà pagare i fornitori. Mediamente tra il 30-40% del prezzo di vendita. Ipotizziamo una via mediana: 35%
Gli rimangono in cassa 70 Euro.
A questo punto come minimo dovrà conteggiare le spese generali (affitti, telefono, energia elettrica, assicurazioni, automezzi, personale…) che si aggirano mediamente tra il 20 e il 30%. Ipotizziamo una via mediana: 25% pari a 250 euro.
A questo punto il nostro operatore è già sotto di 180 euro. E può chiudere se vive, come tanti, di porte e di finestre, schermature solari, pergole.
CASO B/IL RIVENDITORE
Non dissimile è il caso di un rivenditore di porte e finestre. Egli acquista, in genere, a 500-600 e rivende, con i suoi ricarichi, a 1000, posa inclusa. Per semplicità facciamo 500.
Quando venderà, immediatamente si vedrà sottrarre 500 come ecobonus scontato in fattura. Anche lui avrà la ritenuta d’acconto dell’8%. Avrà a disposizione 420 euro ma dovrà pur pagare il suo fornitore (500). Anche lui andrà irrimediabilmente sotto. E non avrà più liquidità disponibile per gestire l’azienda.
Conclusioni
Come vede, caro Onorevole, qui non possiamo parlare più di profitto ma solo di chiusura delle aziende.
Migliaia di aziende chiuderanno se l’ecobonus scontato in fattura prenderà piede.
La ulteriore cessione del credito ai fornitori del serramentista, introdotta all’ultimo minuto, è una vera chimera perché, in generale, nessun fornitore si accollerà né il credito né gli oneri finanziari e i relativi rischi dell’operazione perché, in generale, nessuno di essi ha una tale capacità di assorbire il credito di imposta che gli verrebbe riversato dai propri clienti.
Come vediamo, l’idea, per quanto bella e suggestiva, di un ecobonus scontato direttamente in fattura si rivela impraticabile nella formulazione attuale.
Oggi l’articolo 10 è legge. Tuttavia dietro l’angolo c’è la Legge di Bilancio 2020 e questa può essere una buona occasione per porre rimedio.
Per il futuro…
Rimane il problema di fondo di come accelerare la transizione energetica del paese che è una grande occasione di lavoro, di benessere, di risparmio energetico e di lotta ai cambiamenti climatici. Qualcosa è stato fatto. Molto resta da fare. Per farlo meglio sarebbe opportuno che la politica parlasse di più con industria, artigianato e consumatori. Così non è stato in questo caso.
Con i migliori saluti
Ennio Braicovich
Direttore editoriale
Nuova Finestra, Showroom Porte & Finestre, guidafinestra.it
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