Dopo Bologna e Bolzano, il Label energetico delle finestre arriva a Milano. Occasione per presentarlo e per parlarne sarà un Convegno a MADE expo il 19 marzo alle ore 11, dove ANFIT, l’Associazione per la tutela delle aziende che producono le finestre Made in Italy, sarà presente con un proprio stand Pad. 4, Stand E01.
Bologna, 16 marzo 2015 – Dopo le recenti presentazioni a Bologna e Bolzano, il Label energetico arriva a MADE expo, la Fiera dell’Architettura e dell’Edilizia di Milano con il Convegno “Il Label Energetico di ANFIT: un utile strumento di differenziazione e di marketing per il serramentista”. Lo organizza giovedì 19 marzo alla Sala Aries del Centro Servizi dalle 9.00 alle 13.30 l’Associazione per la tutela delle Finestre Made in Italy.
Nel giro di 20 giorni saranno così tre le presentazioni pubbliche del Label per finestre sviluppato da ANFIT. “Il motivo dell’accelerazione della promozione di questo nuovo strumento per l’azienda serramentistica sta sostanzialmente nella rapida diffusione dell’etichetta energetica a livello europeo” spiega Piero Mariotto, Direttore tecnico dell’Associazione. A oggi sono una quindicina i Paesi dell’Unione europea che, in gran parte su base volontaria, hanno introdotto il Label per le finestre che è previsto dalla Direttiva comunitaria Ecodesign. Solo in Germania, l’Istituto ift Rosenheim ha prodotto più di 6 mila etichette energetiche per altrettanti sistemi per finestre.
Ma vi è un altro e più urgente motivo per promuovere un’etichetta italiana, denuncia Mariotto: “Da qualche mese cominciano a entrare sul mercato nazionale serramenti di provenienza estera, dotati di etichetta energetica, spesso low cost, e con una formula di calcolo ovviamente personalizzata e che sicuramente non tiene conto delle zone climatiche italiane”.
Per difendere i produttori e i consumatori nazionali, ANFIT ha voluto sviluppare su base volontaria il proprio Label energetico anzitutto per costringere Enea (Ente per l’efficienza energetica) e il Ministero dello Sviluppo Economica ad accelerare i tempi di approvazione di un Label unico nazionale. Ma vi è di più. Il Label energetico, così come sviluppato da ANFIT, permette al serramentista e al consumatore finale di comprendere in modo oggettivo se il serramento installato in un particolare Comune italiano garantisce le migliori prestazioni energetiche sia per quanto riguarda il bilancio energetico invernale ed estivo.In più il “Certificato di origine” allegato al Label Energetico, garantito dal marchio Quality ANFIT, per la prima volta renderà tangibile il valore aggiunto del prodotto nazionale e il rispetto delle leggi e della normativa nazionale.
ANFIT invita tutti i serramentisti a Made expo, al Padiglione 4, Stand E01 e al Convegno del 19 marzo 2015, ore 11, sala Aries-Centro Servizi.