CIAO A TUTTI!
ANFITblog torna con una nuova uscita, l’ultima del 2021! I nostri brevi articoli ti forniscono spunti e consigli su come affrontare al meglio e in modo semplice gli aspetti del mondo dei serramenti che possono riguardare direttamente te e la tua casa.
In questo articolo affronteremo un tema molto legato all’evoluzione tecnologica degli ultimi anni: il rapporto dei serramenti (e dei relativi accessori) con il mondo della domotica e dell’automazione.
In questo contenuto ti illustreremo in cosa consistono queste soluzioni, come integrarle all’interno della tua casa e chiariremo il funzionamento di prodotti che pian piano si stanno sempre più diffondendo sul mercato.
COS’È LA DOMOTICA E COSA C’ENTRA CON I SERRAMENTI
La versione online dell’enciclopedia Treccani fornisce la seguente definizione di domotica: “Disciplina che si occupa dell’applicazione dell’informatica all’insieme di dispositivi e impianti usati nelle abitazioni, provvedendo alla loro automazione”. Questo settore è in crescita da anni e sta beneficiando anche della spinta di alcuni incentivi dedicati messi a disposizione dallo Stato.
Tendenzialmente quando si pensa alla domotica legata alle abitazioni si pensa a elementi prevalentemente legati all’impiantistica e non all’involucro edilizio. Men che meno alle finestre. Questo concetto è legato agli interventi più diffusi, ma progressivamente si sta modificando visto che tutto l’edificio dovrà tendere verso un funzionamento smart, gestibile a distanza.
In quest’ottica i serramenti hanno alcune caratteristiche che si sposano alla perfezione con quello scopo: richiedono di essere aperti e chiusi in momenti diversi e per durate ben definite, in condizioni ordinarie non possono essere gestiti in assenza di una persona fisicamente presente all’interno della casa e in caso di variazioni climatiche impreviste (come per un temporale estivo) non sono in grado di autoregolarsi ed evitare spiacevoli problemi (come l’entrata di grandi quantità di acqua, magari stanze dotate di parquet).
Di seguito andiamo a presentare come puoi affrontare questi temi attraverso l’integrazione dei serramenti nel sistema di building automation che governa la tua casa.
IN COSA CONSISTE L’AUTOMAZIONE
Automatizzare gli infissi della tua casa equivale al renderli “intelligenti”, in modo da migliorare la tua comodità e qualità della vita. Infatti, attraverso l’utilizzo di semplici app gestibili attraverso lo smartphone è possibile controllare e gestire il funzionamento dei serramenti “smart”. La sensoristica presente su questi prodotti ti permettono di controllare in tempo reale la situazione e di intervenire e regolarli quando necessario. Per esempio chiudendo da remoto un serramento di casa rimasto aperto in una giornata improvvisamente diventata piovoso o ventosa.
I VANTAGGI DEL CONTROLLO DA REMOTO DEI SERRAMENTI
Il processo di automazione può riguardare finestre, porte, tende, persiane, tapparelle e frangisole e consente di gestire umidità, sicurezza e risparmio energetico dei diversi ambienti a distanza.
Per quanto riguarda l’umidità, poter gestire da remoto e in modo automatico l’apertura delle finestre (o eventualmente la ventilazione meccanica integrata) permette di far “respirare” adeguatamente l’edificio, evitando i rischi di formazione di condense e muffe che spesso affliggono gli ambienti ristrutturati e coibentati.
In tema di risparmio energetico, invece, un classico esempio è dato dal controllo a distanza delle tende, che possono essere regolate in maniera tale da aprirsi o chiudersi in relazione all’andamento del sole.
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Con questa guida ti abbiamo fornito le indicazioni fondamentali per capire come i serramenti si inseriscono nel mondo della building automation e come si stanno trasformando in prodotti smart gestibili anche a distanza. Se vuoi far fare un salto nel futuro alla tua casa valuta questa soluzione e fatti consigliare in materia da un associato ANFIT (Associazione Nazionale per la tutela della Finestra made in Italy)!
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
In attesa del prossimo contenuto, ricordatevi di iscrivervi alla newsletter di ANFITblog!
Ciao a tutti!
Seguici su