CIAO A TUTTI!
ANFITblog torna con una nuova uscita, la prima del 2021! I nostri brevi articoli ti forniscono spunti e consigli su come affrontare al meglio e in modo semplice gli aspetti del mondo dei serramenti che possono riguardare direttamente te e la tua casa.
In questo articolo affronteremo un tema che fino a poco tempo fa era pressoché sconosciuto al cliente finale, ma che ultimamente sta prendendo molto piede: la certificazione delle competenze personali dei posatori di serramenti.
In questo contenuto ti illustreremo cos’è e a che cosa serve la certificazione di queste figure e chiariremo i motivi per cui dovresti valutare di affidarti a personale dotato di questo riconoscimento.
COS’È LA CERTIFICAZIONE DEI POSATORI DI SERRAMENTI
La certificazione delle competenze personali dei posatori di serramenti, detta “patentino”, è un riconoscimento delle abilità del professionista dell’installazione di infissi. Questo elemento distintivo è entrato sul mercato a cavallo tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, caratterizzando un tema che in precedenza, in relazione al settore degli infissi, non era in alcun modo normato.
Per ottenere il “patentino” il posatore di serramenti si deve sottoporre ad un esame diretto da un Ente Terzo di Certificazione. In caso di buon esito della verifica, l’installatore può quindi ottenere la certificazione delle proprie competenze in relazione ad uno dei livelli di competenza stabiliti dalla normativa tecnica e conformi al quadro Europeo delle qualifiche (EQF): EQF3-Posatore Senior e EQF4-Posatore Caposquadra.
PUOI AFFIDARTI A POSATORI CERTIFICATI?
Puoi sempre richiede all’azienda che deve intervenire nella tua casa di incaricare della posa installatori certificati.
In questo modo ti affiderai a operatori formati e certificati, che hanno affrontato e superato un percorso di verifica valido a livello nazionale e garantito da Enti Terzi di Certificazione.
OBBLIGATORIETÀ DELLA CERTIFICAZIONE DEI POSATORI DI SERRAMENTI
La certificazione delle competenze personali dei posatori di serramenti è un documento di natura assolutamente volontaria. Esso si struttura in relazione ad una normativa tecnica di settore, rappresenta un importante elemento di riconoscimento, ma non un obbligo di legge per poter operare sul mercato.
Riprendendo la metafora del caldaista, da questo punto di vista c’è un’importante differenza: mentre il primo è obbligatorio per legge, il “patentino” per gli installatori di serramenti, ad oggi, non lo è. Ciò non toglie che sempre più spesso in fase di contratto venga richiesto l’intervento di personale dotato di certificazione.
A COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE
Ad oggi, la certificazione delle competenze personali dei posatori di serramenti, che come abbiamo visto è assolutamente volontaria, rappresenta un elemento distintivo del professionista, che può dimostrare al cliente finale di aver sottoposto la propria professionalità ed esperienza ad una verifica imparziale.
In altre parole, il posatore dotato di “patentino” ha uno strumento per far capire al cliente finale che non si deve affidare a lui solo per una questione di prezzo o per abitudine, ma per ragioni tecnicamente fondate e dimostrabili.
PROSPETTIVE FUTURE
Il mercato sta apprezzando sempre di più la certificazione delle competenze dei posatori di serramenti e i numeri delle figure certificate sono in forte crescita. In pratica questo strumento sta diventando (e diventerà sempre più) uno standard richiesto dal cliente finale.
A ciò si aggiunge un altro aspetto altrettanto importante: il settore dei serramenti è da mesi in attesa di un DPR che collegherà l’erogazione degli incentivi fiscali previsti per l’edilizia al possesso da parte degli operatori di un certificato che ne comprovi la competenza. Quando questo documento verrà emanato, il possesso del “patentino” di posatore di serramenti diventerà precondizione necessaria per poter operare, visto che nessun cliente finale sarà disposto a rinunciare a tali benefici.
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Con questa guida ti abbiamo fornito le indicazioni fondamentali per capire se, in caso di sostituzione di finestre nella tua casa, richiedere al posatore incaricato il possesso o meno della certificazione, e per quali motivi. Gli associati ANFIT (Associazione Nazionale per la tutela della Finestra made in Italy) ti mettono a disposizione operatori formati e certificati, per garantirti il miglior livello di qualità possibile non solo per i prodotti, ma anche per gli installatori!
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
In attesa del prossimo contenuto, ricordatevi di iscrivervi alla newsletter di ANFITblog!
Ciao a tutti!
Seguici su