A seguito della pubblicazione del Decreto Attuativo e della Circolare INL, la legislazione in materia di patente a punti in edilizia è operativa.
La patente a punti (o a crediti) in edilizia rappresenta uno degli argomenti di maggior attualità dell’autunno 2024.
Tale strumento è stato introdotto in legislazione tramite il Decreto Legge 19/2024 (Decreto PNRR 4), convertito in Legge 56/2024 ed è andato a modificare in maniera incisiva l’articolo 27 del D. Lgs. 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, introducendo una serie di disposizioni volte ad aumentare il livello di sicurezza che caratterizza i cantieri edili, tutelando gli operatori e, più in generale, tutte le figure coinvolte.
Tutto ciò è avvenuto il 29 Aprile scorso, ma fino a lunedì 23 Settembre la nuova legislazione non ha potuto avere applicazione concreta a causa del fatto che, per poter essere implementata, necessitava di due passaggi ulteriori. Da una parte il comma 19 dell’articolo 29 del Decreto Legge 19/2024 rimandava le modalità di presentazione della richiesta di rilascio ed i contenuti informativi della patente a un successivo Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall’altra, gli aspetti concreti/applicativi sono stati demandati a una Circolare dell’Ispettorato Nazionale del lavoro.
Il Decreto Attuativo del Ministero contenente il Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili tramite il Decreto 132/2024 (clicca qui per scaricarlo) ha visto la luce il 18 Settembre.
In data 23/09/2024, invece, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha provveduto alla pubblicazione della Circolare 4/2024 (clicca qui per scaricarla) contenente le indicazioni relative alle modalità di utilizzo e gestione e all’interfaccia con il portale dedicato.
Vediamo, di seguito, i principali passaggi dei due documenti.
Il Decreto Attuativo è costituito di 15 pagine, riepiloga alcuni contenuti già definiti tramite il DL 19/2024 e si concentra su:
In particolare, in relazione al secondo punto, viene fornita una Tabella dettagliata dedicata all’assegnazione dei crediti aggiuntivi.
La Circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, invece, consta di 12 pagine, cui si aggiunge un modello di una pagina dedicato all’autocertificazione temporanea dei requisiti necessari per il possesso della patente.
Il documento si concentra, oltre a ripercorrere vari passaggi dei decreti 19/2024 e 132/2024, sulla precisazione dei diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente.
Tra i vari aspetti di interesse del testo INL se ne segnala uno di particolare importanza pratica dedicato alle modalità applicative e alle tempistiche per l’adozione della patente a punti in edilizia. Esso stabilisce che:
In altre parole, già da oggi, le aziende possono provvedere a inviare l’autocertificazione del rispetto dei requisiti per l’ottenimento della patente, in attesa dell’apertura della piattaforma (prevista per il 01/10/2024) che consentirà di inviare le domande per l’attivazione della patente vera e propria.
Chiariti i principali contenuti del Decreto Attuativo e della Circolare INL e in attesa di alcune precisazioni operative ulteriori da parte dell’INL, la nuova legislazione è sostanzialmente operativa e sarà vincolante a partire dal 1° Ottobre prossimo.
Le aziende del settore edile possono, quindi, iniziare ad adoperarsi per l’attivazione.
Infine, cogliamo l’occasione per ricordare che ANFIT organizza un webinar RISERVATO AGLI ASSOCIATI dedicato alle FAQ sul tema in data 30/09/2024 che sarà aperto alla partecipazione esclusiva da parte delle aziende Associate. Clicca qui per registrarti!