fbpx

Caseitaly Expo 2025: a Bergamo la prima fiera italiana dell’involucro edilizio

La quota dell’export delle imprese del settore dell’involucro edilizio corrisponde a circa 3 miliardi e 700 mila euro.

Fiera di Bergamo ospiterà dal 12 al 14 febbraio 2025 Caseitaly Expo 2025, il nuovo evento fieristico dedicato a questo settore.

Questa iniziativa è la tappa italiana – commenta Angelo Artale, direttore generale della Federazione Finco – di un progetto che è stato in giro per l’Europa e l’area Mena (Middle East and North Africa), in particolare Spagna, Francia, Germania, Dubai, Marocco, Polonia, dove insieme ad Ice – l’Istituto del Commercio Estero, si è proposto di portare in Italia in modo nuovo una centralità fieristica del settore dell’involucro edilizio”.

La Federazione Finco (Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni) riunisce circa 40 Associazioni per 17.000 imprese che cubano complessivamente un volume d’affari di circa 35 miliardi. Tra queste 40 associazioni ci sono le quattro associazioni promotrici del progetto CaseItaly: Acmi, Assites, Pile, Anfit, oltre a Finco stessa.

Nel settore dell’involucro edilizio – che racchiude lattoneria, chiusure tecniche, infissi, schermature solari, oscuranti, maniglieria e le attività ad esse collegate – l’Italia rappresenta un’eccellenza.

Questo settore – prosegue Artale – è in realtà poco noto e non aveva in Italia fino ad ora una specifica manifestazione fieristica di tipo verticale. Abbiamo quindi inteso farla con uno spirito inclusivo. Si tratta infatti di un’operazione fieristica che ci è stata chiesta dalle imprese e che vuole essere sistemica. Abbiamo scelto Bergamo perché la struttura si presta bene dal punto di vista logistico, aeroportuale e alberghiero ed è al centro di una zona molto sviluppata e molto attenta a questi settori”.

A cinque mesi dalla data di inaugurazione, Caseitaly Expo 2025 ha già riscontrato un interesse notevole, a dimostrazione che vi è la consapevolezza da parte delle imprese della necessità di creare un’iniziativa che sia un collettore strategico e di confronto per un settore che nell’ultimo quinquennio ha aumentato del 28% la sua esportazione.

Ci aspettiamo un afflusso quanto più qualificato possibile di imprese, professionisti e visitatori, nazionali e internazionali, che renderanno Caseitaly Expo 2025 anche un momento di incrocio tra domanda e offerta a livello continentale”.

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA