fbpx

UNI 11296: posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata

Acustica di facciata e posa in opera dei serramenti: pubblicata la nuova versione della UNI 11296 che disciplina questa materia.

Il tema dell’acustica in edilizia e, in particolare, dell’impatto in materia dovuto alla posa in opera di serramenti e dei componenti di facciata, ha fatto un importante passo avanti con la pubblicazione della nuova versione 2024 della norma UNI 11296.

Quest’ultima si distingue in modo significativo dalla precedente versione datata 2018, prevalentemente in relazione all’integrazione del testo con le norme del pacchetto UNI 11673 sulla posa in opera e con la versione 2023 della norma UNI 10818 dedicata ai ruoli e alle responsabilità nella fornitura e installazione dei serramenti.

La nuova versione della UNI 11296 è frutto del lavoro della commissione UNI/CT 002, operante nell’ambito di acustica e vibrazioni, e del contributo del Gruppo di Lavoro GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” della commissione UNI/CT 033 per i prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio. Il GL 12 ha fornito un apporto determinante nel cap. 7 e nell’Appendice B, dove sono presenti numerosi esempi di configurazione di posa in opera dei complementi di facciata.

Le disposizioni della nuova versione della UNI 11296 si applicano a:

  • Porte pedonali d’ingresso;
  • Chiusure oscuranti con cassonetto;
  • Dispositivi di schermatura solare;
  • Sistemi di ventilazione posti in facciata;
  • Facciate continue.

Sono escluse dal campo di applicazione della norma l’installazione di porte posizionate su vie di fuga e i prodotti quali le barriere antirumore separate dall’involucro edilizio, che risultano coperti dalla norma UNI EN 1793.

I contenuti del testo, il cui scopo è rappresentato dall’ottimizzazione dell’isolamento acustico, sono sviluppati per poter essere spendibili in relazione agli interventi relativi sia a nuove costruzioni, sia su edifici esistenti.

Viene quindi evidenziato come, attraverso la corretta posa e l’utilizzo di adeguate tipologie di materiali, si possano avere edifici più performanti, agendo sulla diffusione del rumore attraverso l’aria e sulle barriere acustiche.

Il cuore della versione 2024 della UNI 11296 è rappresentato dalle indicazioni in materia di posa in opera dei serramenti che, in conformità con la norma UNI 11673-1, devono essere tali da garantire il non peggioramento in opera delle prestazioni di prodotto caratterizzate tramite i test di laboratorio.

Vengono quindi ripresi i concetti alla base della progettazione della posa in opera dei serramenti, con particolare riferimento ai piani funzionali e alle relative caratteristiche.

 

 

Inoltre, viene chiarito come la progettazione debba tenere conto degli indici di valutazione del potere fonoisolante R  che caratterizzano i vari prodotti coinvolti, anche in relazione al fatto che la pressione acustica può essere maggiore sui bordi del serramento rispetto al centro dello stesso.

Viene poi posto in evidenza che tutto ciò è fortemente influenzato anche dalle geometrie di progettazione, che sono caratterizzate da un ruolo determinante circa le prestazioni di isolamento acustico, in particolare in relazione alla presenza di una o più battute.

La UNI 11296:2024 specifica come, per poter raggiungere un comportamento acusticamente soddisfacente, è necessario tenere conto di tre aspetti fondamentali:

  • Dimensioni ridotte dei giunti;
  • Continuità della sigillatura interna;
  • Efficacia del raccordo tra i materiali al fine di evitare fessurazioni.

Altro tema su cui viene posta particolare attenzione è la gestione dei ponti acustici che si possono verificare in sede di installazione delle chiusure oscuranti con cassonetto.

A riguardo, la nuova versione della UNI 11296 individua, e indica come trattare, 4 riferimenti: giunto tra vano e cassonetto, giunto tra cassonetto e telaio fisso, elementi di ispezione del cassonetto e le aperture (guidacinghia, cassette per avvolgitori ecc.).

 

 

Con questo tassello il quadro normativo dedicato all’area dei serramenti risulta ancor più aggiornato e attuale. Infatti, i principali testi UNI in materia, cui ANFIT ha attivamente partecipato alla stesura, sono tutti caratterizzati da date di pubblicazione/revisione alquanto recenti.

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA