Il prossimo agosto entreranno in vigore infatti, gli effetti del Regolamento (UE) 2020/1149 che modifica l’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda i diisocianati (clicca qui per approfondire).
I diisocianati sono un gruppo molto ampio di composti chimici, caratterizzati dalla presenza di due unità di cianati ed un’unità di idrocarburi alifatici o aromatici, che possono risultare pericolosi sia per l’uomo sia per quanto riguarda le vie respiratorie, sia nel contatto con la pelle. Sono presenti in moltissimi prodotti che contengono composti poliuretanici. In particolare, in edilizia, trovano posto all’interno di sigillanti, isolanti, adesivi, vernici e in diversi prodotti utilizzati nel settore della produzione e posa in opera dei serramenti. Sono quindi sostanze che possono entrare in contatto con gli operatori, sia durante il processo produttivo, sia in cantiere.
Il Regolamento (UE) 2020/1149 stabilisce che si dovranno utilizzare prodotti a bassissimo contenuto di diisocianati o personale formato in materia nel rispetto della regolamentazione Europea e statale. Una novità importante, che modificherà alcune dinamiche del settore. Proprio per questo ANFIT mette a disposizione un nuovo corso di formazione in merito, erogato in collaborazione con Istituto Cappellari, che si svilupperà in modalità FAD e prevederà una durata pari a 2,5 ore per ciascun modulo.
I primi corsi saranno erogati a partire dal 31 Marzo 2023.
Per ulteriori informazioni segreteria Anfit