23 Dicembre 2021
Fine anno è sempre un momento di bilanci: cosa è andato bene, cosa meno bene, cosa male e cosa si può migliorare. Se dovessimo scegliere una parola per caratterizzare il 2021 di ANFIT, Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy, quella più adatta sarebbe “impegno”. Lo sottolinea una nota dell’associazione che così prosegue.
L’anno che si sta concludendo è stato caratterizzato da momenti molto intensi. Il 2021 è stato anno di ripartenza, rilancio e crescita per il settore dei serramenti, è stato l’anno dell’affermarsi dello sconto in fattura, della cessione del credito e del Superbonus110%, ma è stato anche l’anno del caro materiali, dei ritardi nelle consegne e delle modifiche delle regole in corso d’opera senza preavviso alcuno.
Posta a fronte di una situazione complessa ANFIT è stata in grado di sviluppare servizi e soluzioni nuove, atte a supportare sempre al meglio le aziende associate.
Tanti sono stati i temi affrontati da ANFIT durante questo 2021. Ci limitiamo a riportarne i principali.
Il 2021 è stato l’anno della stabilizzazione e della diffusione degli strumenti di cessione del credito e sconto in fattura per i crediti fiscali da bonus in edilizia. ANFIT è stata la prima associazione di settore a dotarsi di un servizio completo specifico per il tema attraverso la sua società di servizi ANFIT srl, grazie a un ufficio dedicato alla gestione crediti e a diverse collaborazioni con partner che hanno progressivamente permesso di estendere l’orizzonte del servizio. Oggi l’Associato ANFIT, attraverso un’unica piattaforma, può cedere crediti relativi a Ecobonus, Bonus Casa/ristrutturazione e Bonus Facciate, e scegliere tra tre diverse realtà verso cui indirizzare tali crediti. Infatti, oltre alla collaborazione già in essere nel 2020, sono stati inseriti altri due partner del mondo bancario, con condizioni sempre più vantaggiose per i partecipanti al progetto.
Collaborazione per l’aggiornamento dei prezzari regionali e DEI. Le disposizioni sui limiti di prezzo introdotte per il Superbonus110% hanno acceso i riflettori sui prezzari Regionali e DEI. In vari casi è stato necessario operare per aggiornare e allineare i contenuti di questi documenti: il vicepresidente Marco Rossi si è intensamente dedicato al confronto con la redazione del Prezzario DEI, che ha portato modifiche positive e rilevanti in relazione a diversi prodotti del mondo del serramento, mentre l’Ufficio Tecnico di ANFIT ha attivamente collaborato con diversi responsabili regionali allo stesso scopo.
Anche nel 2021 l’azione formativa svolta dall’ANFIT srl è proseguita, alternando eventi in modalità FAD (Formazione a Distanza) a eventi svolti in presenza fisica. I corsi di posa in opera dei serramenti esterni hanno continuato a rappresentare uno dei servizi di punta relativi a quest’ambito, anche grazie alla crescente attenzioni dei professionisti alla propria preparazione. Proprio per questa ragione ANFIT srl ha intrapreso il percorso di qualifica della conformità dei propri corsi rispetto alla normativa (che si concluderà a inizio 2022), in modo da offrire a breve un servizio ancor più di eccellenza.
Certificazione delle competenze personali dei posatori di serramenti. Nel 2021 l’impegno di ANFIT srl in relazione a questo tema è notevolmente aumentato, seguendo la crescente richiesta del servizio da parte degli associati e del mercato in generale. La scelta di farsi qualificare dall’Ente Terzo di Certificazione ICMQ S.p.a. come Organismo di Valutazione per la certificazione delle competenze personali dei posatori di serramenti, effettuata nel 2020, ha dato abbondanti frutti che sono stati raccolti attraverso numerose sessioni nel corso dell’anno.
Anche quest’anno ANFIT ha partecipato ai tavoli tecnico-normativi più importanti per il settore dei serramenti. L’associazione ha dato il proprio contributo in particolare in relazione alla revisione delle norme UNI 10818 (ormai datata 2015) e relativa a ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera dei serramenti e di cui uscirà la versione aggiornata e rinnovata a inizio 2022 e UNI 11296 (acustica in edilizia – Posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata – Criteri finalizzati all’ottimizzazione dell’isolamento acustico di facciata dal rumore esterno).
ANFIT ha stipulato due nuove importanti collaborazioni nell’anno 2021: quella con Cortexa e quella con Edilgo. La prima nasce dagli evidenti punti di contatto tra le tematiche legate al serramento e quelle tipiche dei cappotti (ANFIT che è entrata a far parte delle Commissioni Tecnica e Comunicazione di Cortexa), la seconda dalla possibilità di far incontrare in maniera efficace l’offerta dei produttori di beni edilizi come gli infissi e la richiesta da parte delle imprese edili. Tutto ciò si va ad aggiungere alle collaborazioni consolidate di ANFIT: GBC, ANIT, Studio Legale Callarelli e ESNA SOA S.p.a.
ANFIT ha portato avanti un’azione di promozione del Made in Italy di Qualità e dei propri Associati attraverso diversi canali di comunicazione. I riscontri in ambito social sono stati positivi con numeri in continua crescita (a riguardo si segnala in particolare la campagna #iocomproitaliano destinata a sviluppare le motivazioni per cui è importante, necessario e fondamentale per il supporto al nostro Paese l’acquisto di prodotti, in questo caso i serramenti, pensati progettati e realizzati interamente in Italia da aziende italiane) e le collaborazioni editoriali hanno permesso di approfondire alcune tematiche di rilievo negli spazi messi a disposizione da riviste di settore come Nuova Finestra, Showroom Porte e Finestre, Casa&Clima, Ingenio, Cose di Casa e molte altre.
Il 2021 ha visto il rilancio della modalità di partecipazione in presenza agli eventi fieristici, seppur tra diversi ostacoli e paletti. Oltre alla classica presenza agli incontri sul territorio nazionale, si segnala la partecipazione di ANFIT al Big5 di Dubai, in cui è stato possibile promuovere il settore dei componenti tecnici dell’involucro edilizio Made in Italy all’estero grazie al progetto Caseitaly.
ANFIT, in sinergia con altre realtà di settore e grazie al decisivo contributo di FINCO, ha lavorato per la tutela degli interessi delle aziende italiane del comparto serramenti. Questa azione si è tradotta nella conferma dei bonus edilizi per i prossimi tre anni, associata al mantenimento degli strumenti di cessione del credito e sconto in fattura. A oggi la Legge di Bilancio, che concluderà l’attività legislativa del 2021, non è ancora stata approvata, ma contiamo in almeno un’altra sorpresa positiva in quella sede.
I servizi storici offerti da ANFIT, quali la promozione del Made in Italy, la possibilità di assicurare i propri prodotti con polizze ad hoc e di utilizzare l’etichetta energetica con la relativa dei prodotti stessi, sono stati integrati dalle iniziative appena descritte, rendendo il pacchetto dei servizi messi a disposizione degli Associati sempre più ricco. Ciò ha portato a un aumento delle aziende iscritte. Confidiamo che questo trend si mantenga (e anzi aumenti ulteriormente) nel 2022, anche grazie a numerose iniziative in gran parte già sviluppate nel 2021, ma che vedranno ufficialmente la luce (e i frutti) nel 2022 e negli anni a venire.
Obiettivo principale di ANFIT è la tutela del mercato e della filiera di produzione di qualità italiana nel rispetto delle norme. Impegno di ANFIT è l’aggiornamento e il miglioramento tecnico e qualitativo delle produzioni a prescindere dal materiale impiegato. L’associazione è abituata a guardare al futuro più che al passato, quindi da oggi la nostra attenzione è rivolta al 2022 e alle enormi prospettive che sono a disposizione dei settori dell’edilizia e dell’efficienza energetica”.
Laura Michelini, presidente Anfit
“Condensare in poche righe un intero anno di lavoro – sottolinea la presidente Laura Michelini – non è mai semplice, soprattutto se pensiamo al grande impegno profuso nel 2021 per la ripartenza e le grandi difficoltà. Lo scopo principale di ANFIT è promuovere le finestre di qualità pensate progettate e realizzate interamente in Italia da aziende italiane, controllando e garantendo che siano rispettati i ristretti criteri di qualità, di sicurezza, di tutela dell’ambiente e di risparmio energetico per la soddisfazione del consumatore.
a cura di ***