Bilancio di fine anno di un anno tutto particolare per l’Associazione nazionale per la difesa della Finestra Made in Italy
2020 alle ultime battute. Fra pochi giorni sta per chiudersi l’”annus horribilis in decade malefica”, come già lo definiscono i poeti. E la pandemia che ci attornia è solo il degno sigillo finale del periodo. Comunque non tutto è andato storto in questo anno di grandi prove, come ci indica il comunicato di fine anno di Anfit, l’associazione per la difesa della finestra Made in Italy, e della sua presidente Laura Michelini all’insegna di “fierezza ed orgoglio per i risultati ottenuti, fiducia e speranza per il futuro che ci attende”. (eb)
Il 2020 e la sua pandemia: nonostante ciò Anfit raggiunge grandi traguardi
Mentre l’anno si avvia alla fine, l’associazione Anfit tira le fila di quanto avvenuto negli ultimi 12 mesi e fissa gli obiettivi per il futuro di breve e lungo termine.
Il 2020, è quasi superfluo ricordarlo, è stato caratterizzato dalla pandemia di Covid che lo ha portato ad essere universalmente considerato l’anno peggiore dal dopoguerra ad oggi.
Nonostante questo Anfit non ha mai fatto mancare il proprio supporto ai propri soci, al comparto del serramento e al suo mercato, rafforzando le iniziative già in essere e lanciandone di nuove.
Eccone le più rilevanti:
– Cessione del credito da Ecobonus
Il settore dell’edilizia ricorderà il 2020 come l’anno della riforma degli incentivi fiscali e dell’introduzione del Superbonus 110%.
Per aiutare i propri soci a sfruttare queste nuove possibilità Anfit, prima e, ad oggi, unica realtà associativa del settore dei serramenti a farlo, ha sviluppato un servizio di cessione del credito da Ecobonus, grazie alla collaborazione con Deloitte ed Enel X.
Anfit ha voluto corredare questo nuovo servizio anche di un ulteriore plus: l’associazione si è dotata della figura professionale del Credit Manager, che ha rappresentato (e continuerà a rappresentare in futuro) il punto di riferimento per tutti gli associati in relazione a questo tema. Ciò ha permesso alle aziende di non trovarsi abbandonate nel mare di un’opzione interessante, ma non banale, ma di ricevere, invece, supporto e consiglio in merito a tutti gli eventuali dubbi o perplessità.
– Formazione
In continuità con gli anni precedenti Anfit ha organizzato diversi eventi formativi rivolti ai propri Associati. La parte del leone è stata svolta dai corsi di posa in opera dei serramenti, che hanno visto un’affluenza in continua crescita. Ad essi sono stati affiancati anche numerosi eventi legati ad altri temi: l’utilizzo del credit management nella gestione aziendale per uscire dalla crisi, le grandi opportunità per i condomini, il Superbonus 110% e i serramenti, e l’importanza della SOA per le aziende del settore.
– Certificazione delle competenze personali dei posatori di serramenti
Il 2020 ha visto l’avvio del servizio di certificazione delle competenze personali dei posatori di serramenti erogato da Anfit srl in qualità di Organismo di Valutazione dell’Ente Terzo accreditato ICMQ Spa. Questo nuovo servizio ha rappresentato il punto focale del sistema formativo messo a disposizione degli Associati, che hanno la possibilità di ottenere il certificato di competenza (“patentino”) riconosciuto a livello nazionale ed europeo ed il conseguente inserimento nell’albo pubblico Accredia dei posatori di serramenti certificati.
– Normazione tecnica
Anche quest’anno Anfit ha partecipato ai tavoli tecnico-normativi più importanti per il settore dei serramenti. L’associazione ha dato il proprio contributo in relazione allo sviluppo del testo normativo della futura UNI 11673-4, nonché alla revisione (tutt’ora in corso) delle norme UNI 10818 e UNI 11296, rispettivamente in materia di responsabilità degli operatori della filiera e di acustica dei serramenti.
– Collaborazioni
Anfit cerca da sempre di rinnovarsi e di mettere a disposizione degli associati nuovi servizi e opportunità. Per questa ragione, oltre alle collaborazioni ormai storiche con varie organizzazioni, Anfit ha stretto nuovi importanti accordi che danno la possibilità agli Associati di avvalersi di un servizio dedicato di consulenza legale e di un supporto in materia di certificazione in relazione agli appalti in edilizia.
– Eventi di settore
Durante il 2020 il calendario di Anfit prevedeva la partecipazione a diverse fiere di settore di livello sia nazionale, sia internazionale. Su quest’ambito però l’effetto della pandemia è stato brutale: quasi tutti gli eventi sono stati rimandati o cancellati. L’unica eccezione è stata rappresentata dalle tappe del Serramentour di Padova e Riccione, in cui Anfit è stata presente riscuotendo grande successo in relazione agli interventi relativi alla Cessione del Credito.
– Crescita degli Associati e prospettive future
L’insieme di queste iniziative, che si sommano ai servizi già in essere come la doppia polizza assicurativa, l’etichetta energetica per la tracciabilità dei prodotti, il marchio Quality Anfit e il supporto tecnico, hanno garantito un’importante crescita del numero delle aziende associate. Ciò rappresenta una grande soddisfazione, ma, al contempo, un aumento di responsabilità, che, come sempre, cercheremo di gestire al meglio. Per farlo, in ottica 2021, l’associazione prevede di rafforzare ed estendere diversi servizi già in essere (in primis quello relativo alla cessione del credito) ed introdurre diverse ulteriori opportunità per le aziende, che verranno via via svelate con il passare dei mesi.
Questo breve elenco difficilmente può far riferimento a tutte le iniziative intraprese nell’arco di un anno, ma rappresenta un interessante spunto per il futuro.
Infatti, conclude la presidente di Anfit Laura Michelini “la bontà dei risultati ottenuti in questo 2020, nonostante le condizioni avverse contro cui tutti si sono dovuti misurare, ci fa ben sperare per il 2021, confidando che l’anno nuovo, insieme al decennale di Anfit porti con sé la fine della pandemia”.