Cessione del Credito
ANFIT, TRAMITE ANFIT SRL E IN COLLABORAZIONE CON Deloitte, Intesa San paolo e Crédit Agricole, HA SVILUPPATO UN SISTEMA CHE CONSENTE AI PROPRI ASSOCIATI DI SFRUTTARE QUESTA OPPORTUNITÀ, ANCHE GRAZIE AL SUPPORTO DI UN CONSULENTE DEDICATO.
Cos’è la cessione del credito?
La cessione del credito è uno strumento finanziario che consente di trasferire i crediti d’imposta derivanti da una detrazione fiscale da un soggetto ad un altro.
Essa, quindi, rappresenta un’alternativa alla fruizione diretta delle detrazioni spettanti. Questo strumento è presente da tempo nella legislazione italiana, ma nell’ultimo periodo ha assunto un appeal particolarmente forte.
La disciplina della cessione del credito
Le modalità che regolano la cessione del credito sono state dettagliate e modificate da due recenti e importanti documenti: la Legge 77/2020 di conversione del cd. “Decreto Rilancio” e la Circolare dell’Agenzia delle Entrate 24/E del 2020, attuativa della Legge 77/2020.
L’articolo 121 del decreto, intitolato “Opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali”, stabilisce quali soluzioni sono messe a disposizione del privato in alternativa alla fruizione diretta delle detrazioni spettanti (cessione o sconto) e quali categorie di intervento generano i crediti utilizzabili attraverso queste soluzioni. Inoltre, il documento rimanda alla pubblicazione di una circolare ad hoc da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Tale Circolare è la 24/E, che dettaglia numerosi importanti aspetti non puntualizzati nel Decreto, tra cui la possibilità, in caso di cessione del credito, di rientrare in possesso del denaro a partire dal 10 del mese successivo alla comunicazione dell’operazione all’Agenzia.
A partire dal 2020 sono stati pubblicati numerosi altri provvedimenti in materia di cessione del credito e sconto in fattura, che però hanno inciso sempre sull’articolo 121 sopracitato.
ANFIT e la cessione del credito
ANFIT, tramite ANFIT SRL, è la prima Associazione del settore del serramento in Italia ad aver sviluppato e attivato un sistema di cessione del credito rivolto a tutti i propri Associati produttori e rivenditori secondo le disposizioni di legge attuali, che permette di trattare crediti derivanti dai diversi incentivi di interesse per il settore edilizio: Ecobonus, BonusCasa e Bonus Barriere Architettoniche 75%.
Lo sviluppo di questa operazione presenta tre obiettivi principali:
- Venire incontro alle esigenze di finanziamento della clientela;
- Assicurare e garantire la giusta liquidità all’Associato;
- Rendere democratico il servizio, attraverso costi gestione accessibili a tutti.
In questo modo, vengono tutelati gli interessi di tutti gli anelli della filiera: dal produttore, al rivenditore, al consumatore finale.
I partner ANFIT per il servizio di cessione del credito: Deloitte, Intesa San Paolo e Crédit Agricole
Al fine di democratizzare e semplificare l’accesso dei Soci a questo meccanismo, ANFIT ha sviluppato una collaborazione con attori di spicco in materia: Deloitte, Intesa San Paolo e Crédit Agricole.
Deloitte si occupa della gestione della pratica di cessione attraverso un’apposita piattaforma web,
Cedere il credito con ANFIT: un percorso guidato
La cessione del credito può risultare molto interessante per le Aziende che vogliono rendere i propri prodotti più allettanti sul mercato. D’altra parte, però, è materia ostica sotto molti punti di vista. Per questo è sconsigliabile avventurarsi nel settore senza avere una guida esperta che mostri la corretta via da seguire in relazione alle diverse situazioni. Per questa ragione il meccanismo di cessione del credito sviluppato da ANFIT si basa su un elemento distintivo: la consulenza dedicata. Infatti, ANFIT mette a disposizione degli Associati interessati una figura specificatamente competente in materia: il Credit Manager.
La continuità del servizio di cessione del credito ANFIT
A partire dall’attivazione nell’estate 2020, la procedura ANFIT per la cessione del credito è risultata ininterrottamente attiva e operativa. Tutto ciò nel più totale rispetto dei paletti legislativi in materia, che si sono più volte evoluti, in senso via via sempre più restrittivo.