ENEA fornisce un’ulteriore precisazione sull’obbligatorietà della Marcatura CE per ottenere l’Ecobonus sui serramenti: serve anche la DoP.
Arrivano da ENEA ulteriori precisazioni in merito alla questione Marcatura CE-Ecobonus per quanto riguarda la sostituzione dei serramenti.
La scorsa settimana ENEA ha aggiornato i portali per richiedere le detrazioni derivanti da interventi di efficienza energetica e in quell’occasione ha rielaborato anche il vademecum relativo a infissi e serramenti, chiarendo finalmente in maniera chiara ed esplicita che per ottenere l’Ecobonus in caso di sostituzione dei serramenti è obbligatorio essere in possesso della relativa Marcatura CE.
Tale novità è sta accolta con grande favore da parte di ANFIT e ad essa è stato dedicato un dettagliato articolo apposito (per leggerlo clicca qui).
Le novità però non finiscono qui. Il suddetto vademecum ha subito una ulteriore modifica (clicca qui per scaricare l’ultima versione).
Si è infatti passati dalla richiesta di fornire “schede tecniche di prodotto e Marcatura CE” a quella di fornire “schede tecniche di prodotto e Marcatura CE con relative Dichiarazioni di prestazione (DoP)”.
È bene ricordare che la Marcatura CE sui serramenti è obbligatoria da 10 anni, che la consegna della DoP rientra a pieno titolo in tale obbligo e che la violazione di questa procedura costituisce un reato, punibile con sanzioni di rilievo, come prescritto dal DM 106/2017 che definisce proprio il regime sanzionatorio in relazione alla violazione dei termini del Regolamento 305/2011 sulla Marcatura CE dei prodotti da costruzione.
Infine, riprendiamo alcuni interessanti suggerimenti proposti da GuidaFinestra in un articolo relativo a questo tema, che ANFIT sposa in pieno:
Seguici su