Un Corso posa dei serramenti esterni. È l’ultima novità di casa Anfit. Infatti l’Associazione Nazionale per la Tutela delle Finestre Made in Italy organizza il 17 e 18 settembre presso l’Hotel Amati Design di via Rigosa 14, a Zola Predosa, Bologna, un corso di 16 ore sulla posa in opera dei serramenti esterni destinato a serramentisti, rivenditori e posatori. Il Corso posa fornisce una formazione di livello EQF4 (in conformità con i progetti di norma prUNI 11673 parte 2 e parte 3) offrendo la possibilità di intraprendere il percorso del Marchio Posa Qualità Serramenti. Si rammenta che EQF4 è il livello 4 dell’European Qualifications Framework, il sistema europeo di qualifiche professionali.
Quali i contenuti del Corso posa di Anfit?
Dopo la presentazione del Marchio Posa Qualità Serramenti e delle procedure di acquisizione e di mantenimento si parlerà di norme e regolamenti di riferimento per la posa in opera comprese la nuova norma UNI 11673-1:2017 per la verifica della progettazione della posa in opera e il Regolamento EU n. 305/2011, le norme di prodotto (EN 14351-1 e EN 13659), e il Codice del Consumo fino alla UNI 10818:2015.
Saranno inoltre affrontati gli aspetti progettuali dell’installazione di serramenti esterni: progettazione del giunto di posa con analisi dettagliata degli aspetti maggiormente rilevanti, l’analisi delle principali caratteristiche progettuali e prestazionali della posa, tenuta all’aria, all’acqua, resistenza meccanica, antieffrazione, comportamento termo-igrometrico del giunto i principali materiali per la posa: caratteristiche dei singoli materiali e modalità di utilizzo.
Seguirà l’analisi di interventi di sostituzione dei serramenti che metterà in evidenza le principali problematiche e le possibili soluzioni con sintesi delle esperienze tecniche emerse nelle analisi di cantiere: come Blower Door Test, A-Wert e misure acustiche in opera. Infine ci saranno delle vere e proprie esercitazioni in aula relative alla progettazione del giunto di posa e una prova pratica di posa del giunto primario e secondario.
I retroscena del Corso posa serramenti di Anfit
Come noto Anfit, assieme alle altre associazioni di categorie del mondo dei serramenti, dopo esserne stata uno dei promotori, ha siglato l’accordo per il progetto Marchi Posa Qualità. “Si tratta – commenta la presidente Laura Michelini – di uno strumento innovativo a garanzia del consumatore che determina la qualità dei prodotti e la professionalità dei serramentisti italiani e una garanzia per il consumatore”.
Il Marchio Posa Qualità, rileva una nota dell’associazione, si prefigge di indicare i migliori costruttori italiani di serramenti e la loro posa di qualità, offrendo al consumatore uno strumento aggiuntivo per la sua sicurezza. In questo modo, il costruttore può garantire al cliente non solo le prestazioni “astratte” della finestra, bensì quelle reali a installazione avvenuta. Il Marchio sulla Posa è quindi la forma di garanzia tangibile da proporre al consumatore.
Il progetto Marchi Posa Qualità si sviluppa su più livelli: formazione pratica approfondita, certificazione della qualità della progettazione della posa attraverso severi test di laboratorio e garanzia della corretta esecuzione attraverso controlli a campione.
L’attestato di partecipazione a questo corso posa serramenti, va rimarcato, costituisce uno dei requisiti per poter intraprendere il percorso relativo al Marchio Posa Qualità Serramenti, promosso da Anfit, CNA, Confartigianato, Consorzio LegnoLegno, FederlegnoArredo, Pvc Forum e Unicmi
Clicca qui per informazioni e iscrizioni