BeOpen
BeOpen Porte e Finestre, il futuro del serramento illustrato a Brixia Forum
Il 25 ottobre, l’evento nazionale sul futuro del serramento ha visto LegnoLegno e le aziende delineare strategie per sostenibilità, nuovi mercati, prestazioni e la sfida delle “Case Green”.
21/11/2024 – Si è svolto a Brixia Forum, BeOpen Porte e Finestre, l’evento nazionale per il settore serramento organizzato da LegnoLegno, il Consorzio Nazionale Serramentisti, con la collaborazione di CNA e il patrocinio di Anfit, Federlegnoarredo, Unicmi e Green Building Council Italia.
La progressiva riduzione dei bonus sta costringendo i serramentisti a trovare nuove opportunità e a ricercare elementi distintivi. Durante BeOpen i visitatori hanno trovato nuove soluzioni per lavorare con i privati, con i progettisti in cantieri di valore, in edifici ad alte prestazioni energetiche, e con la pubblica amministrazione. In un’unica giornata, oltre 1400 partecipanti tra serramentisti, rivenditori, posatori, progettisti hanno visitato un’area espositiva con oltre 90 aziende leader del settore, confrontandosi con i fornitori per lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi.
La rete di connessioni formata dagli espositori con i loro prodotti, dai relatori con la loro visione e dai tecnici di LegnoLegno con i dati del laboratorio, ha fornito strumenti per migliorare il lavoro in azienda puntando l’attenzione su la profittabilità, la forza lavoro competente, le nuove tecnologie applicate al comparto porte
e finestre, gli investimenti e la sicurezza in cantiere.
Un tema particolarmente rilevante è quello del risparmio energetico. Si stima che a livello europeo, gli edifici siano responsabili del 40% del consumo di energia, del 36% delle emissioni di gas a effetto serra e dell’80% dell’energia necessaria alle famiglie per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di ACS (acqua calda sanitaria). Il sistema serramento, in quanto parte dell’involucro di un edificio, è perciò primariamente chiamato in causa. A ciò si unisce la direttiva “Case Green”, da poco approvata dalle CE, che prevederà una nuova ondata di ristrutturazioni (2030-2050) basate non solo su criteri di risparmio energetico ma su un nuovo sistema di certificazione energetica che andrà a misurare gli impatti delle costruzioni rispetto al riscaldamento globale.
Per rispondere a queste sfide LegnoLegno, insieme a un gruppo di aziende fornitrici, è il capofila di Finestra+ Sostenibile, un progetto di valorizzazione delle imprese produttrici di serramenti in legno che, in accordo con le richieste che arrivano sia dalla Commissione Europea che dal nostro Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, scelgono consapevolmente di attuare strategie che vanno nella direzione di ridurre le emissioni di gas serra e di raggiungere la neutralità climatica, attraverso l’ottenimento dell’EPD.
Durante questa giornata si è visto inoltre come concretamente verificare il soddisfacimento dei requisiti previsti dal decreto CAM edilizia, quali procedure attivare per certificare la catena di custodia FSC/PEFC.
Nel 2025, BeOpen tornerà il 6 giugno a Caserta e il 24 ottobre a Brescia.